Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:17 METEO:AREZZO10°12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 28 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Grattacielo a Bangkok crolla durante il terremoto, l'edificio in costruzione si sgretola: la fuga degli operai
Grattacielo a Bangkok crolla durante il terremoto, l'edificio in costruzione si sgretola: la fuga degli operai

Sport martedì 14 giugno 2016 ore 10:59

Pioggia di medaglie per la Chimera Nuoto

In vasca a Firenze sono arrivati un oro, due argenti e un bronzo. In contemporanea, nono trofeo "Granducato di Toscana" a Castiglion della Pescaia



AREZZO — La Chimera Nuoto festeggia un titolo regionale con i suoi più piccoli agonisti. Gli atleti nati tra il 2005 e il 2007 sono scesi in vasca a Firenze per la finale dei campionati regionali degli Esordienti B e, sfidando quarantaquattro società da tutta la Toscana, sono riusciti a mostrare il loro valore meritando un oro, due argenti e un bronzo.

La medaglia più prestigiosa porta la firma di Caterina Guerrini (2007) che ha colto i primi successi importanti della propria carriera sportiva, riuscendo ad emergere in entrambe le gare disputate con il titolo di campionessa toscana nei 50 delfino e il bronzo nei 200 stile libero. Particolarmente positiva è stata anche la prova di Gabriele Gambini (2005) che ha centrato un doppio argento nei 200 stile libero e nei 100 dorso, mentre Caterina Capacci (2007) si è piazzata quinta nei 50 stile libero. 

Nella squadra della Chimera Nuoto presente a Firenze, accompagnata dal tecnico Marco Licastro, erano presenti altri undici atleti che, pur non essendo riusciti a salire sul podio, hanno comunque posto fine ad un'annata di allenamenti maturando una positiva esperienza a confronto con i coetanei di tutta la regione: Jacopo Bartolini, Elisabetta Benedetti, Giulio Bracciali, Elena Bresciani, Viola Calvo Pegna, Andrea Daveri, Daniel Petev Dimitrov, Andrea Errico, Fabio Ferrari, Matteo Lucci e Francesco Sassoli.

In contemporanea con i campionati degli Esordienti B, la Chimera Nuoto si è messa alla prova anche nelle lunghe distanze partecipando al nono trofeo "Granducato di Toscana" di Castiglion della Pescaia. La gara si è svolta sui cinque chilometri in un mare aperto in condizioni pessime tra onde e correnti, ma i nuotatori aretini, guidati da Alberto Bertuccini, sono comunque riusciti a lasciare il segno chiudendo con tre medaglie che ne confermano i progressi e le potenzialità anche nel fondo. Uno dei migliori è stato Edoardo Calussi (1999) che ha ottenuto la vittoria nella categoria Junior e si è piazzato al quinto posto assoluto della competizione, ma un oro è arrivato anche con Gabriele Fioravanti (2001) che è arrivato primo nei Ragazzi. 

Ad arricchire il medagliere, infine, ha contribuito Sara Borghini (2002) con l'argento nei Ragazzi, mentre a chiudere la squadra della Chimera Nuoto che ha gareggiato a Castiglion della Pescaia erano presenti anche Daisy Bertelli, Carolina Bindi, Martina Bisaccioni, Emanuele Fiorilli e Giuditta Rachini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 38.000 ingressi in 4 mesi. Le iniziative proseguiranno. A maggio la riapertura del Corridoio Vasariano e la nuova mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Sport