Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:AREZZO11°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Politica domenica 28 febbraio 2021 ore 08:25

"Più forza alla Regione sui contratti di servizio"

Trasporto Ferroviario, l'intervento di Lucia De Robertis che convocherà apposita seduta in Commissione



AREZZO — “Benché la pandemia sia alla base di molte delle modifiche al quadro dei servizi ferroviari che interessano la nostra Toscana, è indubbio che il rapporto fra Regione e Trenitalia debba essere rivisto, con un rafforzamento del ruolo della prima nei confronti della seconda”.

Sul tema della riduzione di alcuni servizi ferroviari, sia legati all’alta velocità che al trasporto locale, interviene la presidente della Commissione del Consiglio regionale competente per le questioni di mobilità, Lucia De Robertis.

“Dalla riforma Burlando in poi – ricorda De Robertis – il trasferimento della competenza della contrattualizzazione del trasporto ferroviario locale è passata dallo Stato alle Regioni. Contratti che vengono impostati e gestiti nel rapporto fra Trenitalia e Giunte regionali. Qui in Toscana abbiamo, negli anni, chiesto, giustamente, molto in investimenti sull’intermodalità, come i servizi treno-bicicletta, e, soprattutto, in rinnovo del materiale rotabile, anche se siamo indietro rispetto all’Emilia Romagna, come ci ha ricordato il recente rapporto Legambiente. È arrivato il momento di rafforzare la nostra capacità di interagire meglio su corse e collegamenti”.

“Proprio per questo – conclude De Robertis – viste anche le varie interrogazioni che dal nostro territorio si annunciano sul tema, convocherò una seduta dedicata della mia commissione ad una dettagliata analisi del contratto di servizio vigente e agli spazi di manovra che questo ci consente per andare incontro alle richieste dei territori, in un tempo non facile come questo del Covid”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno