Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:31 METEO:AREZZO11°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 21 gennaio 2023 ore 09:57

Contro il freddo polenta di castagne per scaldarsi

La castanicoltura aretina vive un momento di rinnovato slancio. Il ritorno alle ricette della nonna porta in tavola prodotti sani e anti-gelo



CASTELFRANCO DI SOPRA — “Ma che freddo fa” cantava Nada. E questa potrebbe essere la colonna sonora anche degli ultimi giorni. Alla fine, infatti, l’inverno è arrivato. Così sulle tavole tornano piatti caldi, gustosi e nutrienti.

Tra questi, come non ricordare la polenta? In particolare quella di castagne: l’alimento che a lungo ha sfamato le campagne aretine che, oggi, è diventata una ricercata prelibatezza.

Il 2022 è stato una anno importante per la castanicoltura della provincia che, dopo periodi altalenanti, ha potuto contare su un raccolto buono e sano: prodotti di qualità che, venduti freschi o trasformati, hanno rappresentato spesso un’ottima occasione di integrazione del reddito delle imprese agricole.

“Il recupero dei castagneti da frutto è un’operazione strategica dal punto di vista ambientale e turistico prima ancora che economico, per i territori montani. Per la stragrande maggioranza delle aziende, la castanicoltura rappresenta una opportunità, ma raramente offre un reddito sufficiente. È quindi uno strumento per migliorare la performance aziendale utilizzando la leva della multifunzionalità. Una tendenza che, per essere invertita, necessita di strumenti adeguati e impegni precisi per il recupero e la valorizzazione dei castagneti da frutto”, spiega Massimiliano Dindalini, Direttore Cia Arezzo.

E’ con lui che incontriamo Marco Albertoni. Siamo a Villa Iris, a Castelfranco di Sopra, in Valdarno, terra, come altre, vocata alla produzione, alla trasformazione e all’uso delle castagne.

Dopo una vita di lavoro a Firenze, è tornato alle origini, alla sua terra e all’agricoltura. “Abbiamo acquistato castagneti abbandonati oggi ritornati in produzione – racconta -. Per noi la castagna è una voce importante del bilancio aziendale. Con il prodotto fresco, essiccato e macinato riusciamo ad integrare il reddito che deriva da un’altra coltivazione tradizionale: il giaggiolo. In primavera estate, ci concentriamo sull’iris, in autunno inverno sulla castagna e i suoi derivati: prodotti che poi riusciamo a valorizzare attraverso la vendita diretta e l’agriturismo” spiega.

E in effetti in questi ultimi mesi la richiesta di farina di castagne si è impennata. La ricetta vincente? “Lavorare un prodotto tipico con mezzi e strumenti moderni. L’azienda infatti di recente si è dotata di un essiccatore all’avanguardia e di un mulino utilizzato esclusivamente per la produzione della farina dolce, quindi capace di garantire un alimento gluten free”, continua Albertoni, preparando a scopo dimostrativo la polenta di castagne, con la ricetta dei nonni, che diventa spesso un momento di animazione e di attrazione per gli ospiti del suo agriturismo.

“L’impegno della nostra organizzazione è di valorizzare esperienze come queste, che riescono a salvaguardare prodotti e mestieri antichi, con uno sguardo rivolto al futuro: alla multifunzionalità, ai servizi, al presidio del territorio" termina Dindalini, invitando a vincere il freddo invernale con piatti tipici preparati con prodotti locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno