Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Giostra Saracino giovedì 19 agosto 2021 ore 10:30

Porta Sant'Andrea festeggia il suo Protettore

Sabato 21 agosto alle 18 Santa Messa in Cattedrale nella Cappella della Madonna del Conforto



AREZZO — Il Quartiere di Porta San'Andrea, sabato 21 agosto, ricorda la Festa dell’antico martire aretino con una santa Messa che verrà celebrata alle 18 in Duomo, nella Cappella della Madonna del Conforto con la partecipazione di una rappresentanza di dirigenti e Quartieristi. 

Accanto all’ingresso della Cappella mariana, infatti, c’è l’altare di Santo Stefano, ove sono collocate le spoglie del martire assieme a quelle di oltre cinquanta suoi familiari, martirizzati con lui. Un’epigrafe in latino posta sopra l’altare ricorda la deposizione delle reliquie.

La festa di Sant’Andrea Guasconi era un tempo celebrata dalla diocesi di Arezzo il 18 agosto (secondo il Tafi), poi nel tempo questa ricorrenza è scomparsa. La festa è oggi scomparsa, ma il Santo è ricordato dal Quartiere, di cui è il protettore. La sua figura è rappresentata nel “vessillo del Santo”, nel quale è dipinto Sant’Andrea Guasconi che stringe sulla mano sinistra la palma del martirio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno