Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 04 settembre 2020 ore 13:55

Poste, 66 mezzi ecologici per le consegne

Una vera e propria flotta green che ogni giorno viaggia nel territorio provinciale. Obiettivo: ridurre del 40% le emissioni inquinanti



AREZZO — Anche in provincia di Arezzo, Poste Italiane rafforza la flotta green e continua a viaggiare a energia pulita, con l’obiettivo di ridurre del 40% le emissioni inquinanti.

Sono 66 i mezzi ecologici in forza nei 6 Centri di Distribuzione del territorio che ogni giorno servono i 36 comuni della provincia per un totale di oltre 345 mila abitanti, circa 154 mila famiglie, presso oltre 113 mila civici e 27 mila fra attività industriali, commerciali e studi professionali.

55 autoveicoli, 6 motomezzi e 5 nuovi motocicli elettrici a tre ruote rendono ecologica, agevole e sicura la consegna dei pacchi e della corrispondenza.

I nuovi tricicli sono alimentati elettricamente al 100%, hanno una potenza di 4 kW che garantisce una velocità massima di 45km/h, in linea con i limiti imposti dal codice della strada nei centri abitati e sono dotati di un’autonomia energetica di circa 60 km, tale da permettere ai portalettere di consegnare la corrispondenza e i pacchi giornalieri con una sola ricarica.

La particolare conformazione del veicolo a tre ruote, inoltre, ne aumenta la stabilità e la sicurezza. Il rinnovo della flotta aziendale è parte del programma di “dieci impegni” per i Comuni Italiani con meno di 5.000 abitanti promosso dall’amministratore delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” lo scorso ottobre a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio, con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul portale web www.posteitaliane.it/piccoli-comuni.

"Ogni giorno abbiamo circa 33.500 mezzi che girano per il paese – ha dichiarato Matteo Del Fante – per cui abbiamo molto a cuore il tema della sostenibilità. Ci siamo dati l’obiettivo di ridurre di circa il 40% le emissioni entro il 2022 passando da circa l’11% di mezzi green ad oltre il 50%".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno