Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 03 marzo 2021 ore 14:15

"Preoccupati per il progetto di Fondazione"

Cgil e Uil chiedono un incontro al Comune: "Esternalizzazione di servizi che la Costituzione italiana affida alla gestione pubblica"



AREZZO — "Abbiamo seguito con estrema preoccupazione lo sviluppo del progetto del Comune di Arezzo sulla gestione dei servizi sociali ed educativi. Si è letto di una Fondazione “pubblico-privato” dove il Comune di Arezzo conferirebbe proprie risorse economiche a soggetti che acquisirebbero la gestione del servizio".

Cgil e Uil sono critici verso questa impostazione. Non solo non la condividono ma pensano "che la proposta possa perfino risultare pericolosa - dichiarano -  Innanzitutto perché vedremmo con questa scelta determinarsi una concreta esternalizzazione di servizi che la Costituzione italiana affida alla gestione pubblica. A tal riguardo, è bene ricordare che qualsiasi Fondazione che viene a costituirsi con la partecipazione di soggetti pubblici che conferiscono danaro della collettività, diventa essa stessa soggetta a tutte le norme e vincoli previsti per i soggetti pubblici e quindi non è esente da procedure che garantiscano pubblicamente la possibilità di partecipare alle “gare” da parte di tutti".

Secondo Cgil e Uil,  sanità, scuola e sociale hanno bisogno di investimenti, riqualificazione e nuova programmazione, anche e in particolar modo usufruendo delle risorse europee. "Scelte che, tra l'altro, dovrebbero vedere attivamente e unitamente coinvolte istituzioni e società civile, senza che l'amministrazione comunale demandi compiti e ruoli con il rischio di costituire l’ennesima Fondazione di partecipazione fotocopia di quelle già costituite che tra l’altro non stanno dando splendida prova di sé".

Per questi motivi, Cgil e Uil attendono dal Comune di Arezzo un incontro per approfondire il tema della Fondazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno