Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Attualità domenica 02 luglio 2017 ore 19:52

​Progetto sorriso, la bellezza contro la malattia

Iniziativa pubblica per affrontare il difficile tema della perdita dei capelli nei malati oncologici



AREZZO — Specialisti e professionisti trattano il difficile tema del diradamento e della perdita dei capelli nei pazienti oncologici. È il tema della serata organizzata per lunedì prossimo 3 luglio alle 17.30 a “Il posto delle rose” in loc. Bagnoro ad Arezzo, su iniziativa dell’Asl Toscana sud est e “A.n.d.o.s. onlus” in collaborazione con Confartigianato.

Lo scopo dell’iniziativa è di agevolare chi deve sottoporsi a trattamenti radioterapici e chemioterapici e vede cambiare il proprio aspetto per curarsi. Il diradamento e la caduta dei capelli, che avvengono pochi giorni dopo l'inizio della terapia, possono comportare profonde ripercussioni psicologiche sul paziente, come l'astensione dalla vita sociale, la difficoltà ad accettarsi e in alcuni casi il rifiuto del trattamento.

“Nell'evento di lunedì prossimo le donne saranno acconciate, truccate e indosseranno abiti per la sfilata. Saranno loro le protagoniste del pomeriggio – spiega Luciana Lastrucci, radioterapista oncologa - Allo stesso tempo verrà presentato il “Progetto Sorriso”, insieme a numerosi professionisti. Un’iniziativa che affronta tutte le problematiche inerenti il percorso, a partire dalle parrucche che possono essere fatte anche con i propri capelli, la ricostruzione della chioma quando i capelli iniziano a ricrescere, la banca dei capelli, la dermopigmentazione, visite specialistiche tricologiche, protocolli cosmetici ecc”.

L'invito è stato accolto con entusiasmo dagli acconciatori ed estetisti di Arezzo con i quali verrà instaurato un rapporto di collaborazione per la “cura” delle pazienti. La manifestazione è aperta a tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità