Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 13 maggio 2017 ore 12:00

Fondazione ANT, nasce il nuovo punto di ascolto

Gerardina D’Autilia: “Il nuovo spazio ANT di Arezzo nasce come luogo d’incontro, accoglienza e sensibilizzazione, aperto a tutti i cittadini”



AREZZO — alla presenza delle istituzioni

Si è tenuta ieri, ad Arezzo, l’inaugurazione del nuovo Punto di Aggregazione e Ascolto dei Volontari ANT in via Pietro Lorenzetti, 21.

È stata l’assessora comunale alle Politiche Sociali Lucia Tanti a tagliare il nastro, sottolineando come il Comune sarà vicino a Fondazione ANT, con funzione di sostegno e verifica delle attività svolte sul territorio e portando a tutti i Volontari ANT presenti i saluti del Sindaco Alessandro Ghinelli.

“Il nuovo spazio ANT di Arezzo – ha dichiarato Gerardina D’Autilia, responsabile nazionale dei Punti di Aggregazione e Ascolto dei Volontari ANT – “nasce come luogo d’incontro, accoglienza e sensibilizzazione, aperto a tutti i cittadini ma anche come strumento di socializzazione e aggregazione per i volontari che vorranno mettere a disposizione del tempo per le attività della Fondazione. Lo spazio sarà dedicato alla raccolta fondi attraverso l’offerta di articoli donati da privati e aziende, a sostegno delle attività di ANT e in particolare delle visite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre anche quest’anno in modo completamente gratuito alla cittadinanza”.

ANT, presente in Toscana dal 1995 con una équipe medico-sanitaria per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore, è infatti attiva sul territorio aretino con progetti di prevenzione oncologica per la diagnosi precoce di diverse patologie tumorali attraverso visite e controlli gratuiti aperti alla cittadinanza. In occasione dell’inaugurazione sono state date informazioni dettagliate sul prossimo appuntamento con la prevenzione ad Arezzo.

La prima iniziativa di prevenzione oncologica gratuita in calendario sarà la giornata di Progetto Melanoma ANT del 30 maggio. Saranno offerte ai cittadini di Arezzo e Provincia 30 visite dermatologiche gratuite per la prevenzione del melanoma, effettuate da un medico specialista ANT con l’ausilio di un videodermatoscopio, strumento sofisticato per la diagnosi precoce delle lesioni sospette.

Le visite si terranno il 30 maggio presso gli Studi medici della Farmacia Comunale 7, Via Donizetti 9/c, San Leo, Arezzo. Sarà possibile prenotare una visita telefonando dal 22 al 29 maggio al 3490693571 in orario 9-13. Partner dell’iniziativa è l’Azienda Farmaceutica Municipalizzata del Comune di Arezzo, che ha sostenuto il progetto con un contributo e ospitando le visite nei propri ambulatori.

Per informazioni sulle attività di ANT nel territorio di Arezzo e per offrire il proprio aiuto come Volontari è possibile chiamare i n. 0575 295172 e 3488979053.

Per conoscere il calendario mensile delle visite ANT nella nostra regione, è possibile visitare la sezione Prevenzione del sito ant.it/toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno