Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:10 METEO:AREZZO20°35°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Geppi Cucciari contro i ladri di conghiglie e sabbia della Sardegna
Geppi Cucciari contro i ladri di conghiglie e sabbia della Sardegna

Giostra Saracino giovedì 20 giugno 2024 ore 23:30

Il centro di Bruni fa felice Sant’Andrea

La Prova Generale dedicata a Vittorio Farsetti è vinta dai biancoverdi con nove punti. Delusione Crucífera e Santo Spirito



AREZZO — La 54esima edizione della Prova Generale della Giostra del Saracino è stata vinta dal Quartiere di Porta Sant’Andrea confermando il risultato della giostra simulata. Grande protagonista Matteo Bruni unico giostratore in ottava carriera a chiudere i giochi colpendo il centro del tabellone.

Porta del Foro chiude con un doppio quattro mentre Porta Crucífera marca 6 punti totali e infine Sabto Spirito che totalizza 5 punti totali. 

La Prova Generale dedicata a Vittorio Farsetti, capitano plurivittorioso di Porta Crucífera capace di vincere cinque giostre consecutive, ha visto il pubblico aretino riempire completamente le tribune di piazza grande. Uno spettacolo consolidato, quello della Prova Generale, capace di mettere in evidenza giovani giostratori che poi sono diventati protagonisti assoluti della “Festa di Popolo aretina”.
L’ingresso in piazza dei figuranti, come da programma ha avuto inizio alle ore 21,30, impeccabile il passaggio sulla terra della lizza. Coppie già annunciate nessuna novità tra giostratori e cavalli.
È stato Porta del Foro ad aprire la piazza. Il capitano della Chimera ha deciso di far correre la prima carriera Matteo Vitellozzi, carriera un po’ larga con cambio di galoppo ma lui riesce comunque a colpire il 4.
La seconda carriera è stata corsa da Filippo Vannozzi per Porta Crucífera accompagnato al pozzo da Maurizio Sepiacci. Anche per il giostratore rossoverde partenza molto larga, il giovane cavaliere colpisce il 4. 

È la volta di Porta Santo Spirito, Geppetti manda al pozzo per primo Elia Pineschi in sella a Salvo cavallo esordiente. Il tiro di Pineschi marca sulla line a orizzontale tra il 3 e il 4, l’araldo annuncia punteggio più basso: 3.
A chiudere la prima serie di cartiere è Porta Sant’Andrea vincitore della Giostra simulata con nove punti grazie al 4 di Tavanti e al 5 Bruni. Martino Gianni accompagna al pozzo Leonardo Tavanti in sella a Sibilla. Qualche problema al pozzo, il giostratore corre una bella carriera il tiro è molto vicino al centro, il punteggio annunciato è un 4. 

Si riprende con le seconde carriere. È la volta di Niccolò Scarpini su Lola per il quartiere giallocremisi, il giovane cavaliere colpisce sul rigo tra due punteggi, arriva l’annuncio è un 4. 
Il sesto cavaliere ad affrontare il Buratto è Niccolò Nassi per Porta Crucífera la sua carriera non va come speravano i quartieristi rossoverde il tiro è alto e interno che va sul 2. Porta Crucífera esce di scena con 6 punti complessivi. 

Adesso è la volta di Elia Taverni in sella a Toni per Santo Spirito. Carriera molto bella quella corsa da Taverni cerca il centro del tabellone ma va oltre marcando il 2. Anche Porta Santo Spirito è fuori dai giochi.

Tocca a Matteo Bruni per i biancoverdi l’ultimo tiro che può decidere la Prova Generale. In sella a Priscilla cavalla esordiente uno dei più esperti giostratori della Prova Generale carriera perfetta come il punteggio che è un 5.

Il centro chiude i giochi e Porta Sant’Andrea vince la 54esima Prova Generale.

L’Albo d’oro Prova Generale. Con questa vittoria  il quartiere uscito vincitore questa sera si porta a quota 12 successi.

Porta Crucifera 16 vittorie, Porta Del Foro 13 vittorie, Porta Santo Spirito 13 vittorie, Porta Sant’Andrea 12 vittorie.

Domani mattina alle 11,30 la Cerimonia di investitura dei Giostratori e Bollatura dei Cavalli, al calar del sole ultimo atto prima della sfida finale con il rito propiziatorio delle cene. 

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno