Teo Teocoli su Celentano: «Non è vero che non mi chiama perché mi vuole bene. Claudia Mori? Non mi interessa vederla»
Giostra Saracino giovedì 20 giugno 2024 ore 09:50
Giostra simulata, Sant'Andrea davanti a tutti
Nella simulazione di gara Sant'Andrea colpisce tre centri. Grande forma per Montini e Marmorini, bene anche Rossi. Tra le riserve Bruni il migliore
AREZZO — Grande successo di pubblico in piazza grande per assistere alla Giostra simulata dei giostratori titolari e riserve. Tribuna A completamente esaurita, spettatori anche in tribuna B e tanta gente lungo i 46 metri della lizza per assistere ai 16 tiri previsti dal regolamento.
Famiglie e giovani hanno respirato un clima diverso da quello dei tre giorni di prove. Nella giostra simulata sulla lizza e dietro le logge, inutile negarlo, la tensione è diversa. Sarà la misurazione ufficiale del tempo e del punteggio, stà di fatto che per quartieri, giostratori e cavalli lo step della prova e del tiro si alza assumendo un valore diverso.
Una serata, possiamo dire, perfetta dopo l'esordio sfortunato dello scorso anno a giugno per questa novità regolamentare. Ci sono piccoli dettagli da limare ma sicuramente in futuro la giostra simulata potrà regalare soddisfazione all'amministrazione comunale.
Tutti si aspettavano una pioggia di cinque dopo aver visto tre giorni di prove invece la "simulata" ha fatto vedere che qui il livello si alza e non sempre quello fatto in prova si può replicare nel punteggio. I giostratori di riserva si sono fermati tutti sul 4 mentre solo Bruni è riuscito a colpire il 5 facendo totalizzare 9 punti al quartiere primo tra i tiri delle riserve.
Cavalli pronti, ma anche le riserve sono state brave dimostrando di esserci per la Prova Generale di questa sera dedicata a Vittorio Farsetti Capitano plurivittorioso di Porta Crucifera.
Dopo le riserve è stata la volta dei giostratori titolari e qui Sant'Andrea è stato il migliore. Montini, in sella a Bianca cavallo che sostituiva Siria, e Marmorini hanno colpito entrambi il 5 dimostrando di essere la coppia da battere sabato sera in giostra.
Dopo i biancoverdi l'unico quartiere a colpire il centro è stato Porta del Foro con Rossi in sella all'esordiente Penelope, il suo compagno Parsi si ferma sul 4. Sul quattro anche i giostratori rossoverdi di Porta Crucifera con Innocenti e Vanneschi. Santo Spirito chiude con 7 punti totali. Cicerchia aveva colpito il centro ma è stato penalizzato dalla carriera lenta mentre Scortecci ha sfiorato il cinque fermandosi sul quattro.
Tanti gli spunti e le riflessioni da fare restano due giorni poi la sfida per vincere la lancia d'oro dedicata a Giorgio Vasari, e questa volta non saranno ammessi errori.
Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI