Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 28 giugno 2021 ore 15:30

Qualità della vita, bene per bimbi e anziani ma...

Il dato relativo ai giovani invece non è affatto buono. Siamo all'89esimo posto in Italia e all'ultimo in Toscana



AREZZO — La classifica stilata dal Sole 24 Ore stavolta poneva in sostanza questo quesito. Quali sono le province ideali per vivere se siete bambini, giovani o anziani? Quindi, il noto quotidiano, ha mirato la rilevazione della qualità della vita su tre fasce d'età.

Come si è piazzata Arezzo? Molto bene per quanto riguarda i bambini (fino a 10 anni), 24esima in Italia e al secondo posto in Toscana. In maniera pessima invece per i giovani (35-49 anni): 89esima a livello nazionale. Se la cava poi nella terza età, assestandosi al 34esimo scalino.

Si tratta di classifiche "generazionali" (ciascuna prevede 12 parametri) che calcolano la vivibilità del territorio, appunto, per bimbi, ragazzi e anziani. Gli indicatori evidenziano aspetti che condizionano, o comunque influenzano, la loro qualità della vita.

Ad ogni parametro è stato riferito un punteggio per ciascuna provincia. Si va da 0 a 100. La classifica finale è la media. Si tratta anche di una panoramica sulla capacità delle Istituzioni di offrire e garantire servizi efficienti.

Il segmento dei giovani vede Arezzo all'ultimo posto anche in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno