Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 24 febbraio 2021 ore 06:30

Quarantena nelle scuole, chiuse 75 classi

I provvedimenti presi dall'Ufficio di Igiene Pubblica della Asl in seguito ai casi riscontrati tra alunni, insegnanti o personale non docente



AREZZO — Il virus è entrato anche nelle scuole. Sono ben 75 le classi dell'intera provincia di Arezzo che l'Ufficio di Igiene Pubblica della Asl ha posto in quarantena.

Andando nel dettaglio vediamo che nel capoluogo sono 31 le sezioni che hanno subito questo provvedimento, 15 sono quelle chiuse in Valtiberina, 20 in Valdichiana e 9 in Valdarno.

La quarantena è dovuta all'individuazione di soggetti contagiati all'interno della classe e questo è stato possibile anche grazie alla capillare attività  di controllo messa in campo dalla Asl e dalla stessa Regione Toscana con il progetto "Scuole Sicure".

L'obiettivo è quello di individuare tempestivamente gli asintomatici per evitare così la diffusione del contagio. Negli ultimi giorni poi, l'attenzione si è ulteriormente alzata. La presenza di varianti Covid ha imposto alla Asl controlli più stringenti soprattutto per quanto riguarda il tracciamento. I casi sospetti di varianti, infatti vengono tracciati con una storicità di 14 giorni, rispetto ai due presi in considerazione per il contagio tradizionale. Come dichiarato da direttore generale Antonio D'Urso per il momento sono state individuate alcune decine di casi di mutazione del virus sull'intero territorio dell'Area Vasta. Particolare preoccupazione destano le zone di confine. In Umbria la variante inglese sta progressivamente sostituendo il ceppo tradizionale e pertanto la Asl ha alzato il livello di guardia proprio in centri come Sansepolcro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno