Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 23 febbraio 2021 ore 14:05

Screening di massa, 5.775 tamponi fatti e 22 casi

Ecco i risultati definitivi dei 5 giorni di controlli a Sansepolcro. Tra i positivi individuati anche 6 persone residenti in Comuni limitrofi



SANSEPOLCRO — Erano uno dei risultati più attesi. Lo Screening di massa a Sansepolcro ha dato solo 22 nuovi positivi. Una bella boccata d'ossigeno per la comunità biturgense e per tutto il territorio aretino. Sì, perché trattandosi di terra di confine, su Sansepolcro c'erano i fari puntati dell'intera Regione. Anche i recenti casi con alcuni lavoratori e studenti umbri trovati positivi a Sansepolcro facevano temere per un contagio esteso. 

Invece dopo 5 giorni di "Territori Sicuri" e soprattutto dopo ben 5.775 tamponi eseguiti il risultato è stato di 22 contagiati e tra questi 16 residenti a Sansepolcro e 6 di altri comuni limitrofi.

“Abbiamo dato una risposta forte e tempestiva alla cittadinanza - dichiara Antonio D’Urso,   Direttore Generale dell’Asl Toscana sud est.
Il nostro obiettivo era quello di individuare tempestivamente i positivi e soprattutto gli asintomatici, così da fermare la diffusione del virus.L’intera nostra Azienda sta vivendo un momento estremamente delicato vista la presenza delle varianti Covid inglese e brasiliana che dalla vicina Umbria si stanno diffondendo. Per questo credo che il progetto Territori Sicuri, unito alla campagna di vaccinazione, sia una risposta adeguata, ci permette di attivare strategie di contenimento del virus con velocità ed efficacia. Contemporaneamente questi risultati ci permettono, grazie alla collaborazione con il Laboratorio P3 di Siena di individuare tempestivamente eventuali varianti così da intervenire con appositi protocolli e limitarne la diffusione.” 

Il sindaco Mauro Cornioli, esprime un forte sentito ringraziamento al direttore generale, all'Azienda sanitaria, e a tutto il personale che si è occupato gestire al meglio l'organizzazione di questi 5 giorni di screening.
"La popolazione di Sansepolcro ha risposto con una grande adesione, segno di responsabilità e attenzione alla salute della comunità. I dati che ci arrivano sono di estrema importanza, anche per le decisioni che andremo ad assumere nei prossimi giorni. Voglio verificare attentamente i risultati per capire le dinamiche di come il virus stia circolando nella nostra Valtiberina. Ai cittadini di Sansepolcro dico grazie e li esorto a continuare nel rispetto delle regole come fatto fino ad oggi. Solo così usciremo da questa situazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno