Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 03 dicembre 2020 ore 10:06

Quartiere San Donato, chiude anche il supermercato

Allarme "abbandono" sollevato dai 5 Stelle, che richiamano l'attenzione del Comune e delle associazioni di categoria



AREZZO — La denuncia arriva dal Movimento 5 Stelle: il quartiere di San Donato è abbandonato a se stesso. 

"Stretto fra Saione e Pescaiola, il quartiere riflette l'agonia del dirimpettaio Pionta fino al palazzetto dello sport di Maccagnolo: il parco, servo di tre padroni, vede le costruzioni abbandonate e gli spazi (in)utilizzati nel modo che sappiamo. San Donato, svuotato di negozi, banca e perfino della cassetta delle Poste, assiste anche alla sostituzione di precedenti attività locali con attività estranee ai residenti più anziani che di fatto li dividono ancora di più dai nuovi arrivati. Questo stato di abbandono si “conclude” con il palazzetto dello sport di Maccagnolo, ormai chiuso da tempo per interventi strutturali che avrebbero dovuto già vedere la luce, ma che ad oggi non sono terminati"

Dal 1° gennaio 2021 infatti continuano i pentastellati, verrà chiuso il piccolo supermercato di via Cesare Battisti, uno degli ultimi servizi rimasti ai residenti della zona".

I cittadini chiedono quindi che non vengano abbandonati al loro destino e che questa parte di città non venga dimenticata. Chiedono altresì che Confcommercio e Confesercenti possano a loro volta intervenire per fare il possibile per evitare la chiusura di questo supermercato, che le istituzioni si facciano carico di questa denuncia di desertificazione, e vengano, di persona, a toccare con mano le difficoltà della popolazione e la trascuratezza dei luoghi.

"L’Amministrazione comunale non deve accettare che questo spicchio di territorio, Pionta - San Donato - Maccagnolo, venga privato del proprio futuro - conclude il Movimento - E deve altresì prendere atto del fallimento di politiche urbane e residenziali sorde ai bisogni autentici. Strade e palazzi, disegnati ed edificati per favorire comunicazione e collegamento, non sono più mezzi sufficienti per creare comunione e solidarietà fra la gente. I luoghi dell'abitare rischiano di divenire dormitori che deprivano le emozioni e gli affetti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno