Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:07 METEO:AREZZO19°27°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 21 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Moto acqua semina il panico fra i bagnanti a Gaeta, inseguita a tutta velocita dal gommone della Finanza e bloccata
Moto acqua semina il panico fra i bagnanti a Gaeta, inseguita a tutta velocita dal gommone della Finanza e bloccata

Politica martedì 10 agosto 2021 ore 15:41

Reddito di cittadinanza ma "non gratuito"

Valentina Sileno e Marco Donati

Marco Donati e Valentina Sileno chiedono al Comune di attivare i Progetti Utili alla Collettività per impiegare chi percepisce il sostegno statale



AREZZO — Il reddito di cittadinanza anima questi giorni di mezza estate. Se a livello nazionale il dibattito è incentrato sull'opportunità o meno di mantenere questi benefici, a livello locale Donati e Sileno spronano il Comune affinché impieghi i percettori del sostegno statale.

I due esponenti del gruppo Consiliare "Scelgo Arezzo" sollecitano la Giunta ad attivare i cosiddetti PUC, ovvero quei Progetti Utili alla Collettività che i beneficiari del reddito di cittadinanza sono tenuti a svolgere, nel proprio Comune e per almeno 8 ore settimanali (prorogabili fino a 16), pena la perdita del beneficio.

“E il Comune che deve attivare i PUC - afferma Donati. Gli ambiti di applicazione sono i più disparati, da quello culturale a quello sociale, passando per l’ambiente, le attività artistiche, la formazione e la tutela dei beni comuni, la consegna delle mascherine o della spesa a domicilio per gli anziani.

“Ribadiamo - insistono Donati e Sileno - si tratta di un modo per recuperare risorse e dirottarle verso altri servizi utili alla collettività, e di un’occasione per consentire ai percettori del reddito di svolgere un’attività che li renda partecipi e coinvolti.”

i due esponenti di "Scelgo Arezzo, inoltre, ricordano come a gennaio 2021 è stato discusso in Consiglio un articolato atto di indirizzo sul tema, che impegnava l’Amministrazione ad attivare questi progetti per permettere anche al Comune di alleggerire, ove possibile, le spese messe a bilancio.
"Ma ad oggi nessuna risposta in merito” - concludono Marco Donati e Valentina Sileno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli da parte della Polizia: identificate duecento persone. Tre ordini di allontanamento e 2 stranieri irregolari nei Centri per il rimpatrio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Cultura

Cronaca