Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:AREZZO11°26°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Commesso eroe salva la collega dal rapinatore con la pistola puntata

Attualità venerdì 25 novembre 2016 ore 12:00

Arezzo ricorda il concittadino Ugo Spirito

Ugo Spirito

Sono in programma le celebrazioni in occasione dei 120 anni dalla nascita del filosofo che fu allievo di Giovanni Gentile



AREZZO — Patrocinato dal Comune di Arezzo, si terrà sabato 10 dicembre dalle 16, nella sala del consiglio comunale, il convegno per le celebrazioni dei 120 anni dalla nascita di Ugo Spirito, uno dei protagonisti del Novecento in ambito filosofico e nelle scienze politiche.

Era nato ad Arezzo il 9 settembre 1896 da Prospero e Rosa Leone. Nel 1920 si laureò con Giovanni Gentile diventandone anche allievo e stretto collaboratore, fu uno dei teorici del corporativismo e attraversò la vicenda politico-culturale italiana fino alla sua morte che avvenne a Roma nel 1979. Un’occasione dunque di riscoperta di un illustre concittadino.

L’appuntamento vedrà la presenza di storici e biografi anche della Fondazione Ugo Spirito

Ecco il programma: introduzione del consigliere comunale Roberto Bardelli e saluto del sindaco Alessandro Ghinelli. Interventi di Rodolfo Sideri, “Guerra rivoluzionaria”, Danilo Breschi, “Il rapporto con il fascismo”, Marco Zaganella, “I viaggi all’estero (Germania, Urss, Cina), Simone Misiani, “Il corporativismo”, Alessandra Cavaterra, “L’enciclopedia italiana”.

Modera Barbara Perissi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno