Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 14 gennaio 2021 ore 16:06

"Il bando c'è ed il Comune cosa fa?"

Marco Donati

Lo domanda il Consigliere Donati dopo che tre ministeri hanno messo a disposizione 15 milioni di euro per la riqualificazione dei quartieri cittadini



AREZZO — Soldi per riqualificare le città. Di questo si tratta. Il consigliere Marco Donato ricorda che da novembre è diventato realtà il bando che, promosso da tre ministeri, assegna fino a 15 milioni di euro per il progetto denominato "Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare". 

Il bando è destinato a Regioni, città metropolitane e capoluoghi di provincia e prevede che possano essere presentati fino a un massimo di tre progetti.

"Come intende muoversi la Giunta guidata da Alessandro Ghinelli? - chiede il consigliere comunale Marco Donati. Possibile che in tutti questi mesi non si sia attivato un processo di coinvolgimento della città, degli ordini professionali, delle categorie economiche, dei comitati di quartiere per provare a elaborare idee e progetti. La Giunta ha la forza, la volontà, l’interesse di provare a dare riposte ai cittadini e di provare a coinvolgerli nelle scelte?
Oggi più che mai le risorse si trovano fuori dai bilanci comunali e possono essere intercettate tramite bandi regionali, nazionali ed europei. Non possiamo escludere che la Giunta Ghinelli stia lavorandoci ma possiamo escludere che lo stia facendo in maniera partecipativa. Crediamo che, anche se in ritardo, possa provare a seguire questa strada, magari con un concorso di idee.
Potremo anche non ottenere subito tali risorse ma essendo lo stanziamento pluriennale, sarebbe possibile riprovarci il prossimo anno partendo da un lavoro già ben avviato -conclude Marco Donati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno