Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 02 gennaio 2024 ore 19:00

Saldi invernali, si parte il 5 gennaio

I negozianti si preparano allo shopping a prezzo scontato. Alvisi "I consumatori generalmente premiano i negozi di vicinato per i saldi"



AREZZO — Partano venerdì 5 gennaio i saldi invernali di fine stagione. Atteso sprint e impennata delle vendite nei negozi di vicinato che restano la meta preferita per i saldi tradizionali. Spesa pro capite da 135 a 170 euro. C'è già chi ha la lista dei desideri ed è pronto agli acquisti avendo in queste settimane mirato i capi preferiti. Una lista dei desideri che il consumatore cercherà di esaudire nelle prossime ore.

“I consumatori generalmente” commenta la direttrice di Confesercenti Arezzo Valeria Alvisi “da sempre premiano i negozi di vicinato per i saldi. È evidente che i negozianti sono sinonimo di garanzia e qualità offerta ai consumatori che aspettano il momento dei saldi di fine stagione come un'autentica occasione”. Ed è proprio per questo che c'è attesa anche da parte dei commercianti che vedono nel momento dei saldi di fine stagione il momento migliore per incrementare le vendite. Vendite fino ad oggi frenate anche proprio dalla data di avvio dei saldi invernali per i quali Confesercenti ha tentato lo slittamento.
“Confesercenti a livello nazionale ha ritenuto opportuno” spiega Alvisi “in sintonia con le tante richieste provenienti dalle Fismo provinciali e regionali, di chiedere, sia alla Conferenza delle Regioni che agli Assessorati regionali, lo spostamento a sabato 3 febbraio 2024 a causa del protrarsi delle alte temperature che hanno caratterizzato i mesi autunnali fino alla fine dell'anno rallentando le vendite dei capi di abbigliamento. Purtroppo non è stata accettata la richiesta. Secondo Confesercenti lo slittamento dei saldi avrebbe permesso alle imprese penalizzate per le scarse vendite, di recuperare almeno parte dei profitti”. Adesso quindi si punta al periodo dei saldi – che durerà 60 giorni - per recuperare incassi e fiducia nel settore dell'abbigliamento, delle calzature, dell'intimo e degli articoli per la casa. “L'auspicio è anche quello” conclude la direttrice di Confesercenti Arezzo “che l'effetto saldo prosegua durante l'intero periodo e che dopo lo sprint iniziale non si affievolisca la voglia di fare acquisti in tutti i negozi del territorio provinciale. Ad Arezzo l'avvio coinciderà anche con il weekend di Fiera Antiquaria e quindi magari al popolo dello shopping a prezzo scontato potrà aggiungersi anche quello dei turisti e visitatori che raggiungeranno la città anche per godersi, oltre al circuito dell'antiquariato, anche l'ultimo weekend della Città del Natale”. Si inizia quindi con i saldi che saranno secondo le stime della vigilia, fin da subito con percentuali interessanti. Si parte, come lo scorso anno, dal 30% - anche se c'è chi fin da subito proporrà il 50% - per poi alzare nelle prossime settimane ancora la scontistica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno