Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 28 novembre 2022 ore 17:30

Salva la ludoteca pediatrica, riapre il servizio

La ludoteca "Bucaneve"

Dal 1 dicembre, con uno stanziamento dal Comune, l'impegno di Koinè e la collaborazione della Asl. "Bucaneve" torna per i suoi 35 bimbi



AREZZO — “Come anticipato nei giorni scorsi la Giunta comunale ha stanziato una parte consistente di risorse per attivare il servizio di ludoteca pediatrica. Dal primo dicembre il servizio riapre. Un grazie particolare a Koinè che si è messa concretamente a disposizione per non interrompere questa opportunità e sono molto contenta che la Asl abbia accolto la richiesta del Comune di Arezzo per dare garanzie alle famiglie per un servizio che ha certamente un valore anche di tipo sanitario”. Così il vicesindaco Lucia Tanti conferma la decisione presa dalla Giunta di individuare le risorse necessarie a consentire alla ludoteca padiatrica Bucaneve di riprendere l'attività a partire dal prossimo 1° dicembre. 

 “E questo grazie alla sinergia e alla collaborazione tra Koinè, Comune di Arezzo e Asl Tse – aggiunge la vice Presidente della cooperativa sociale, Elena Gatteschi. Il servizio non aveva ripreso l’attività a settembre per mancanza di sufficienti finanziamenti: ricordo che è totalmente gratuito per le famiglie. Era stato attivato nel 2019, grazie al contributo della Fondazione Con i Bambini, in viale Cittadini nell’area del Pionta nei locali che erano stati del nido Bucaneve ed era stato poi trasferito in via Viani, nello stesso immobile del nido comunale Il Cucciolo”.

La ludoteca abilitativa era stata attivata, su iniziativa di Koinè, per rispondere alle necessità di bambini e preadolescenti con bisogni speciali. Il servizio è oggi punto di riferimento per 35 bambini tra i 3 gli 8 anni. A loro disposizione ci sonoeducatori professionali, pedagogisti, psicologi, psicomotri­cisti e logopedisti formati specificamente per l’esercizio di attività abilitative, di supporto all’apprendimento e per l’in­tegrazione scolastica di bambini con differenti abilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno