Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:AREZZO11°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Politica mercoledì 28 luglio 2021 ore 11:48

Ferrovia Arezzo-Sansepolcro, Pd all'attacco

Soddisfazione per l'operato della Provincia ma dure critiche dai consiglieri comunali Caporali e Gallorini alla Giunta. Appello al sindaco



AREZZO - SANSEPOLCRO — "Risale a pochi giorni fa il nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) della Provincia di Arezzo, strumento che viene aggiornato dopo 20 anni alle nuove esigenze urbanistiche e paesaggistiche dei territori, in cui si inserisce l’individuazione dell’areale e del tracciato della nuova ferrovia Arezzo - Sansepolcro. 

Come consiglieri promotori di un atto di indirizzo approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Arezzo e ripreso poi da molti comuni dell’Alto Tevere umbro e toscano per la realizzazione di questa importante infrastruttura ferroviaria, riteniamo fondamentale che sia stata inserita nel PTCP tale previsione. Un nuovo collegamento ferroviario che potrà, nel breve termine, unire Arezzo con la Valtiberina e l’Italia centrale, e a medio-lungo termine con la costa adriatica acquisendo così particolare importanza per il traffico merci". 

Questa la nota dei consiglieri comunali Pd, Donato Caporali e Andrea Gallorini che hanno sempre seguito attentamente la questione e proseguendo non risparmiano critiche, invece, a Palazzo Cavallo.

"Con rammarico però siamo costretti a segnalare che contrariamente alle attese, il Comune di Arezzo non ha adeguato il proprio Piano Strutturale e Piano Operativo. Non lo ha fatto in termini di areale, in termini di tracciato e conseguenti tutele di inedificabilità assoluta. Non lo ha adeguato al PTCP, al nostro Atto di indirizzo, alle precedenti proposte progettuali della ferrovia Arezzo - Sansepolcro.

In particolare ci preme segnalare che il tracciato e l’areale oggetto di vincolo, come previsti dal PTCP, in riferimento alla parte a Nord-Est di Arezzo, risulta in gran parte compromesso da nuove infrastrutture stradali e nuove edificazioni commerciali. Rimangono in tale zona, ad oggi, poche soluzioni praticabili che non interferiscano con edifici e altre infrastrutture di recente realizzazione, il cui areale deve essere urgentemente garantito e tutelato dal Comune di Arezzo".

Gallorini e Caporali terminano "rivolgiamo quindi all’Amministrazione comunale e al Sindaco Ghinelli un appello affinché si inserisca e si adegui, senza più alcun indugio, il Piano Strutturale del Comune di Arezzo al PTCP della Provincia di Arezzo, inserendovi l’areale e il tracciato del progetto ferroviario Arezzo - Sansepolcro e prevendendo negli stessi vincoli di inedificabilità assoluta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno