Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:AREZZO13°24°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro la prima linea di Kherson, tra carri armati distrutti, morti e russi in fuga

Giostra Saracino domenica 26 dicembre 2021 ore 11:10

Saracino, attesa per nomine di Rettori e Capitani

Approvato il calendario giostresco 2022: si corre il 18 giugno e il 4 settembre. Primo evento il 15 gennaio con la cerimonia al Beato Gregorio X



AREZZO — Alla vigilia di Natale Giunta e Consiglio Comunale hanno adempiuto a tutti gli obblighi previsti dal Regolamento della Giostra del Saracino. L'assise cittadina nell'ultima seduta ha nominato i componenti della Magistratura della Giostra che resteranno in carica per il triennio 2022/2024. Di fatto, sono stati confermati tutti i magistrati uscenti e così Cecchi guiderà fino al 2024 i togati del già chiamati al lavoro subito dopo la nomina.

La Magistratura ha tempo 15 giorni per ratificare l'esito delle votazioni tenutesi nei quartieri sabato 18 e domenica 19 dicembre. La comunicazione ai nuovi consigli direttivi arriverà presumibilmente lunedì 3 gennaio, termine ultimo da regolamento. Da quella data le nuove dirigenze potranno riunirsi ed eleggere le cariche previste dagli statuti, in primis Rettore e Capitano.

Attesa a Porta del Foro. Lo scossone più grande è uscito dalle urne della Chimera, il Rettore uscente Roberto Felici, nonostante abbia collezionato il maggior numero di preferenzem non ha la la maggioranza in consiglio e Dante Nocentini ex Capitano non è stato eletto. Potrebbe uscire fuori il ribaltone con Rettore e Capitano nuovi di zecca, anche se i margini per avere ancora alla guida Felici sono ampi. 

Porta Sant'Andrea confermerà Carboni, mentre nominerà un nuovo Capitano, qui la lotta è a due, tra Gavagni e Bichi, con il primo leggermente favorito. 

Dove tutto resterà immutato, nel segno della continuità, è invece a Santo Spirito e Porta Crucifera.

Calendario giostresco 2022. La prima uscita ufficiale dei nuovi eletti avverrà sabato 15 gennaio, in occasione della Cerimonia dell'offerta del Cero al Beato Gregorio X. La cerimonia è stata posticipata di una settimana per permettere la chiusura della Città del Natale che vede piazza San Jacopo occupata dai commercianti. Il calendario 2022 prevede, poi, il 5 febbraio alle 11 la Cerimonia di Premiazione dei Giostratori, il 6 marzo ci sarà il Premio Civitas Aretii e a maggio la presentazione personaggi delle dediche 2022. 

Entriamo nel vivo a giugno: il 10 alle ore 11 con la presentazione della Lancia d’Oro della 141ma edizione, il giorno dopo sabato 11 in Piazza del Comune dalle 21,30 avremo la "Cerimonia Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani”. Prove in piazza da domenica 12 a mercoledì 15 in notturna, giovedì 16  turno facoltativo di prova per i giostratori titolari e Bollatura dei Cavalli. Alle 21,30 Prova Generale. Venerdì 17 sarà la serata delle Cene Propiziatorie, mentre sabato 18 141ma edizione Giostra del Saracino.

Agosto inizia sabato 6 in Cattedrale alle 21,30 con la Cerimonia offerta del Cero a San Donato. Poi, dopo le vacanze, è subito clima Giostra: sabato 27 agosto alle ore 11 presentazione della Lancia d’Oro della 142ma edizione e domenica 28 alle ore 11 la Cerimonia di estrazione delle Carriere. Prove in piazza da lunedì 29 agosto a giovedì 1 settembre e venerdì 2 prove dei soli giostratori titolari. Alle ore 21,30 Prova Generale, mentre sabato 3 settembre alle 11,30 si svolgerà in Piazza S. Francesco la “Bollatura dei Cavalli ed investitura dei giostratori” e la sera ci saranno le tradizionali Cene Propiziatorie. Domenica 4 settembre ultima data del calendario con la 142ma edizione del Saracino

La Giunta Comunale, oltre al calendario giostresco, ha confermato nell'incarico di coordinatore di regia a Enrico Lazzeri. Lazzeri andrà, quindi, a ricoprire il delicato incarico per il secondo anno consecutivo, dopo l'esordio avuto nel 2021.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incidente questa mattina in un'azienda di infissi. L'uomo, di 40 anni, portato in codice rosso al pronto soccorso di Arezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport