Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Giostra Saracino domenica 26 dicembre 2021 ore 11:10

Saracino, attesa per nomine di Rettori e Capitani

Approvato il calendario giostresco 2022: si corre il 18 giugno e il 4 settembre. Primo evento il 15 gennaio con la cerimonia al Beato Gregorio X



AREZZO — Alla vigilia di Natale Giunta e Consiglio Comunale hanno adempiuto a tutti gli obblighi previsti dal Regolamento della Giostra del Saracino. L'assise cittadina nell'ultima seduta ha nominato i componenti della Magistratura della Giostra che resteranno in carica per il triennio 2022/2024. Di fatto, sono stati confermati tutti i magistrati uscenti e così Cecchi guiderà fino al 2024 i togati del già chiamati al lavoro subito dopo la nomina.

La Magistratura ha tempo 15 giorni per ratificare l'esito delle votazioni tenutesi nei quartieri sabato 18 e domenica 19 dicembre. La comunicazione ai nuovi consigli direttivi arriverà presumibilmente lunedì 3 gennaio, termine ultimo da regolamento. Da quella data le nuove dirigenze potranno riunirsi ed eleggere le cariche previste dagli statuti, in primis Rettore e Capitano.

Attesa a Porta del Foro. Lo scossone più grande è uscito dalle urne della Chimera, il Rettore uscente Roberto Felici, nonostante abbia collezionato il maggior numero di preferenzem non ha la la maggioranza in consiglio e Dante Nocentini ex Capitano non è stato eletto. Potrebbe uscire fuori il ribaltone con Rettore e Capitano nuovi di zecca, anche se i margini per avere ancora alla guida Felici sono ampi. 

Porta Sant'Andrea confermerà Carboni, mentre nominerà un nuovo Capitano, qui la lotta è a due, tra Gavagni e Bichi, con il primo leggermente favorito. 

Dove tutto resterà immutato, nel segno della continuità, è invece a Santo Spirito e Porta Crucifera.

Calendario giostresco 2022. La prima uscita ufficiale dei nuovi eletti avverrà sabato 15 gennaio, in occasione della Cerimonia dell'offerta del Cero al Beato Gregorio X. La cerimonia è stata posticipata di una settimana per permettere la chiusura della Città del Natale che vede piazza San Jacopo occupata dai commercianti. Il calendario 2022 prevede, poi, il 5 febbraio alle 11 la Cerimonia di Premiazione dei Giostratori, il 6 marzo ci sarà il Premio Civitas Aretii e a maggio la presentazione personaggi delle dediche 2022. 

Entriamo nel vivo a giugno: il 10 alle ore 11 con la presentazione della Lancia d’Oro della 141ma edizione, il giorno dopo sabato 11 in Piazza del Comune dalle 21,30 avremo la "Cerimonia Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani”. Prove in piazza da domenica 12 a mercoledì 15 in notturna, giovedì 16  turno facoltativo di prova per i giostratori titolari e Bollatura dei Cavalli. Alle 21,30 Prova Generale. Venerdì 17 sarà la serata delle Cene Propiziatorie, mentre sabato 18 141ma edizione Giostra del Saracino.

Agosto inizia sabato 6 in Cattedrale alle 21,30 con la Cerimonia offerta del Cero a San Donato. Poi, dopo le vacanze, è subito clima Giostra: sabato 27 agosto alle ore 11 presentazione della Lancia d’Oro della 142ma edizione e domenica 28 alle ore 11 la Cerimonia di estrazione delle Carriere. Prove in piazza da lunedì 29 agosto a giovedì 1 settembre e venerdì 2 prove dei soli giostratori titolari. Alle ore 21,30 Prova Generale, mentre sabato 3 settembre alle 11,30 si svolgerà in Piazza S. Francesco la “Bollatura dei Cavalli ed investitura dei giostratori” e la sera ci saranno le tradizionali Cene Propiziatorie. Domenica 4 settembre ultima data del calendario con la 142ma edizione del Saracino

La Giunta Comunale, oltre al calendario giostresco, ha confermato nell'incarico di coordinatore di regia a Enrico Lazzeri. Lazzeri andrà, quindi, a ricoprire il delicato incarico per il secondo anno consecutivo, dopo l'esordio avuto nel 2021.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno