Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Giostra Saracino giovedì 08 luglio 2021 ore 08:50

Giostra del Saracino, il giorno della verità

Dopo l'incontro interlocutorio della Consulta dei Quartieri è convocato il tavolo sulla sicurezza per prendere la decisione finale



AREZZO — Potrebbe essere la giornata buona per sapere se e come la Giostra del Saracino si correrà domenica 5 settembre in Piazza Grande. Questa mattina è convocato in Prefettura il tavolo sulla sicurezza per valutare il piano che l'amministrazione comunale ha preparato per disputare il Saracino e tutte le sue fasi ad iniziare da domenica 29 agosto con la Cerimonia di Estrazione delle Carriere.

Martedì il Sindaco ha incontrato i Rettori, nell'occasione sono state affrontate molte questioni ma di fatto lo snodo fondamentale ci sarà oggi. La commissione sulla sicurezza valuterà tutti gli aspetti che vincolano la Giostra del Saracino alla normativa vigente per lo stato di emergenza dovuto al Covid.

Le valutazioni da fare sono moltissime, dalla capienza ridotta degli spettatori in piazza grande alla vaccinazione e tamponi per la lista di figuranti che sarà fornita al comune da Quartieri e Associazioni. La gestione e lo svolgimento di tutte le attività collaterali del Saracino a cominciare dall'estrazione delle carriere, le prove in piazza, il corteo storico della domenica e delle altre uscite.

Tema caldo sarà anche quello legato alla "Settimana del Quartierista", i Quartieri non potranno fare eventi così come avveniva prima della pandemia, ma si dovranno uniformare alle regole attuali cercando comunque che la partecipazione possa essere favorita il più possibile.

La commissione sulla sicurezza oggi si pronuncerà sulle proposte presentate dal Comune e su come si dovranno svolgere in tutte le sue fasi saracino e attività collaterali.

Una volta deciso quali saranno regole e modalità di svolgimento della Giostra, la decisione finale tornerà in mano al Sindaco Ghinelli e ai Rettori dei Quartieri. 

Sarà la Consulta dei Quartieri a dire di correr Giostra o annullare anche settembre non avendo condizioni minime per rispettare la "tradizione giostresca".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno