Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Sport domenica 06 giugno 2021 ore 11:40

Sba, vince in trasferta e si salva

La rimonta contro Valdisieve permette alla squadra amaranto di mantenere la categoria evitando i Playout



AREZZO — L'Amen Scuola Basket Arezzo conquista una vittoria fondamentale in trasferta contro Valdisieve. Il successo della squadra assegna la matematica salvezza evitando così i Playout.

Doppio successo dopo quello della prima giornata sul campo del Prato, l'Amen Scuola Basket Arezzo raggiunge 8 punti nella seconda fase avendo così certezza che non disputerà i Playout, che dovranno essere giocati invece da Valdisieve e Montale.

Partenza fortissima della squadra di casa. Bongini ed Occhini sono i giocatori che fanno male alla difesa amaranto. L'Amen resiste nonostante le basse percentuali di realizzazione del quintetto di coach Evangelisti (14-11 al 10'). Nel secondo quarto gli amaranto rimontano, andando avanti nonostante i falli di Cutini, costretto ad uscire dal campo. Ma la SBA non molla con Calzini e una difesa attenta. Si va al riposo con il punteggio di 35-33 a favore della SBA. 

Si torna in campo e l'Amen subisce un parziale di 11-0 firmato dall'ottimo e immarcabile Occhini che sembra indirizzare la gara a favore di Valdisieve. Il quarto fallo di Cutini appena rientrato complica i piani di coach Evangelisti. L'Amen prende 23 punti in un quarto ed al 30' si trova in svantaggio 56-49. 

L'Arezzo a -12 (63-51 al 33') fa pensare che la sconfitta sarebbe arrivata senza scampo. Ma quando la SBA è messa alle corde escono fuori orgoglio e determinazione della squadra. Punto su punto gli amaranto rientrano in partita e poi a riescono a superare l'avversario nei secondi finali. Pipiska si prende tante responsabilità in attacco, Rossi è gladiatorio a rimbalzo, saranno ben 9 a fine partita, e Giommetti chiude l'area con decisione. Valdisieve è stanca e sbatte sulla difesa dell'Amen che in lunetta con Cutini e Pipiska firma i punti della vittoria finale 73-68

Alla sirena finale soddisfazione per la squadra amaranto per un successo ottenuto con grinta e determinazione, qualità che in altre occasioni erano mancate. Ottimo l'impatto anche di Cresti che segna due triple in momenti dove l'attacco aretino aveva bisogno di una scossa.

Domenica prossima gli amaranto torneranno in campo per l'ultima partita della stagione contro il Basketball Club Lucca. Sarà consentito l'accesso del pubblico al Palasport Estra con la presentazione del certificato verde Covid o con l'esito di un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti la partita.

Valdisieve Basket - Amen Scuola Basket Arezzo 68-73

Parziali: 14-11; 33-35; 56-49
Valdisieve: Bongini 15, Bartolozzi, Piccini N., Maltomini 9, Occhini 36, Morandi, Bianchi 3, Sarti ne, Municchi 2, Piccini C. 3. All. Pescioli Ass. Gemmi
Amen: Calzini S. 9, Ghini, Cutini 7, Cresti 6, Rossi 6, Tenev 11, Calzini M. ne, Pipiska 22, Castelline, Giommetti 8, Provenzal 4.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno