Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Sport giovedì 26 maggio 2016 ore 16:05

Scalata al castello per mille

Torna una delle gare internazionali di podismo più prestigiose d'Italia. Presenti molti atleti da tutto il mondo



AREZZO — Presentata dall'assessore Marcello Comanducci, da Fabio Sinatti e dal commissario della polizia municipale Aldo Poponcini, la 44esima edizione della Scalata al Castello, gara internazionale di podismo, tra le più prestigiose d'Italia che prevede la partecipazione di circa mille atleti, tra i quali molti di livello internazionale, provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero, in programma domenica 29 maggio nel centro di Arezzo.

Marcello Comanducci: “Per prima cosa voglio ringraziare la Polisportiva Policiano e la polizia municipale per il grande impegno che mettono nell'organizzazione di questa manifestazione. Credo molto nel turismo sportivo, per il quale Arezzo sta diventando un polo di attrazione importante. La Scalata al Castello è la prima di una serie di appuntamenti podistici che porteranno migliaia di sportivi e appassionati nel nostro territorio, con significative ricadute per le attività commerciali”.

È stato Fabio Sinatti a ripercorrere la storia della manifestazione e a illustrare i dettagli dell’edizione alle porte: “La Scalata al Castello iniziò il suo percorso nel 1973 a Policiano. Negli anni si è evoluta grazie alla presenza di atleti olimpionici, mondiali ed europei che hanno conferito visibilità e lustro. Sicuramente anche quest'anno la faranno da padroni gli africani ma c'è grande attesa per Stefano La Rosa e ci sono molti giovani che hanno grandi potenzialità. In occasione di questa edizione sarà come al solito realizzata una competizione per il settore giovanile con inizio alle 16 in piazza Guido Monaco con distanze che vanno dai 200 metri fino al giro della gara internazionale di 836 metri. Alle 17 sarà la volta della gara in linea di 10 chilometri per gli amatori e master che dovranno fare 1 giro piccolo di 1 chilometro, 1 giro lungo di circa cinque chilometri e uno intermedio di circa 4. Per la gara in linea sono già chiuse le iscrizioni che hanno superato i 400 partecipanti contro i 350 inizialmente ammessi – ha poi aggiunto Sinatti. Dalle 17 alle 18 intervallato dal passaggio degli atleti, si effettueranno delle esibizioni di ballo moderno e latino-americano prima di dare il via alle 18,15 della gara internazionale femminile che dovrà effettuare 6 giri del quadrilatero via Roma - piazza G. Monaco - via G. Monaco - piazza S. Francesco - via Cavour - corso Italia per un totale di 5 chilometri. Alla fine della gara femminile sarà la volta di quella maschile, alle 19: gli atleti dovranno effettuare 12 giri per un totale di dieci chilometri, preceduta da una carrellata di moto Harley Davidson che presenterà il Motorocchio 2016 in programma il 10 e 11 giugno a Policiano e l’esibizione di danza moderna della scuola Alfa Ballett. La gara verrà ripresa dalle telecamere della Rai” ha concluso Sinatti.

Il commissario della polizia municipale Aldo Poponcini ha infine precisato: “Le modifiche alla circolazione inizieranno dalle 13. Per gli spettatori sarà transennato corso Italia affinché non si verifichino problemi per gli atleti”. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Arezzo, Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno