Attualità giovedì 25 marzo 2021 ore 10:09
Scattano i lavori al serbatoio della Fortezza
Interventi di messa in sicurezza al via dal 7 aprile per rendere fruibile l'area esterna soprastante. Sacchetti: "la conclusione a metà giugno"
AREZZO — La data è quella di mercoledì 7 aprile quando, dopo una serie di rinvii dovuti all’emergenza Covid, è stato fissato l’inizio dei lavori per la messa in sicurezza del serbatoio ipogeo della Fortezza Medicea, la fondamentale infrastruttura idraulica per l’approvvigionamento idrico di Arezzo vista la sua funzione di accumulo e compenso della rete di acquedotto urbana.
Risalente al 1965 e costituito da una struttura scatolare in cemento armato completamente interrata di circa 1.600 metri quadrati, per una capacità di circa 8.000 metri cubi, il serbatoio necessita di una serie di interventi di manutenzione straordinaria per la sua messa in sicurezza, in particolare di un consistente alleggerimento del carico del solaio. Nelle attuali condizioni statiche, infatti, non è possibile usufruire pienamente dei giardini soprastanti.
L’intervento del costo complessivo di 200mila euro sarà gestito direttamente da Nuove Acque. Tempo stimato per il suo completamento: 60 giorni.
“A metà giugno - rileva l’assessore Marco Sacchetti - a lavori ultimati, potremo avere il serbatoio della città in completa sicurezza e finalmente la possibilità di poter usufruire dello splendido spazio esterno per qualsiasi tipo di evento all’aperto”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI