Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:AREZZO11°27°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità venerdì 21 ottobre 2022 ore 13:55

Incubo soffocamento, a scuola c'è la maestra "salva vita"

Tutto il personale scolastico comunale di Arezzo, compresi gli addetti alle mense, formato con il corso Blsd - Heimlich



AREZZO — Consegnati gli attestati di partecipazione al corso di formazione Blsd – Heimlich rivolto al personale delle scuole comunali offerto dall'ordine delle professioni infermieristiche di Arezzo in collaborazione con la centrale operativa 118 e il centro di formazione Etrusco. 

Oggetto del corso le manovre di disostruzione delle vie aree, una operazione che tutti dovrebbero conoscere in particolare i genitori e le persone a stretto contatto con i bambini. Quindi, avere personale scolastico formato a questa emergenza rappresenta una priorità assoluta in termini di sicurezza.

“Ancora una conferma del primato che Arezzo si è conquistata in ambito educativo e dei servizi offerti dalle scuole municipali - commenta il vice sindaco Lucia Tanti. - Il progetto segna ancora una volta la forte alleanza con l'OPI e il dipartimento di emergenza-urgenza a garanzia di una sicurezza silente ma importantissima trattandosi concretamente di interventi urgenti in grado di salvare vite umane. I nostri educatori diventano veri e propri avamposti di civismo pronti a intervenire nell'emergenza così come dovrebbero esserlo tutti i cittadini”.

"Grazie alla sinergia creata tra l'ordine delle professioni infermieristiche di Arezzo, il Comune di Arezzo e la centrale operativa 118 siamo riusciti a formare le maestre delle scuole alle manovre di disostruzione delle vie aeree. Il progetto partito da Arezzo è stato ripreso da altri Comuni in Italia, pertanto è motivo d'orgoglio perché siamo riusciti a raccogliere l'esigenza di rendere le scuole del territorio sicure, in una fascia d'età molto esposta” ha aggiunto Giovanni Grasso, presidente di OPI Arezzo.

“Da anni come Azienda Sanitaria siamo impegnati in un percorso di educazione e prevenzione con le scuole - dichiara Massimo Mandò Direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza della Asl. - Negli anni ci siamo concentrati sulla rianimazione, l’uso dei defibrillatori e altre situazioni di emergenza. Il progetto che si è concluso oggi era finalizzato alla conoscenza della manovra Heimlich (operazione che viene attivata in caso di ostruzione delle viee aeree in una persona) ed ha coinvolto gli insegnanti e gli operatori scolastici che operano nelle mense delle scuole aretine, dalle materne alle medie. Grazie alla stretta collaborazione tra Asl e Comune oggi Arezzo è la prima città in Italia con tutto il personale formato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno