Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità martedì 07 giugno 2022 ore 11:15

Lezioni per salvare i bimbi dal soffocamento

Partono i corsi per genitori promossi dalla Asl in sinergia con la Misericordia. Formazione gratuita e con professionisti sanitari



AREZZO — Negli ultimi anni sono state molte le richieste e le segnalazioni per la disostruzione pediatrica delle vie aree ricevute dai sanitari. Per questo motivo il distretto socio/sanitario della Asl di Arezzo e la Misericordia di Arezzo hanno deciso di riattivare i corsi per genitori finalizzati ad apprendere le manovre fondamentali da effettuare sui bambini qualora si verifichino problemi di ostruzione delle vie aeree.

“Abbiamo definito un’apposita convenzione tra Asl e Misericordia - ricorda il direttore del distretto socio/sanitario di Arezzo Evaristo Giglio. - Sarà una collaborazione proattiva in cui i professionisti e i tecnici di Asl e Misericordia si integreranno facendo lezioni e incontrando i genitori, che saranno contattati dal nostro consultorio familiare.”

“In primo luogo - aggiunge il Governatore della Misericordia di Arezzo Pier Luigi Rossi - desidero ringraziare l’Azienda Sanitaria ed il dottor Evaristo Giglio per la preziosa collaborazione che sta guidando il rapporto con la Misericordia. È nostra intenzione rafforzare sempre di più questa sinergia. Il fatto che i corsi si svolgano nella nostra sede è un elemento importante, ci siamo posti l’obiettivo di far diventare questo la sede della Misericordia di Arezzo un vero centro formativo e aggregante a disposizione di tutta la comunità aretina”.

I corsi, che partiranno il prossimo 11 giugno (orario 9 – 12) e si terranno presso la sede della Misericordia di Arezzo in via Garibaldi 143, saranno effettuati da sanitari e operatori preparati su questo ambito specifico.
Le lezioni, totalmente gratuite, saranno incentrate sulla gestione delle emergenze neonatali e pediatriche con l’obiettivo di fornire ai genitori le prime e fondamentali informazioni nel caso un bambino non riesca a respirare perché ha ingoiato qualcosa, per esempio, mettendo in atto le manovre salvavita in attesa che arrivino i mezzi di soccorso.

Info e prenotazioni
Consultorio familiare di Arezzo
Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13 tel. 0575-255829
Da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17 tel. 3389499710
Mail – consultorio.ar@uslsudest.toscana.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità