Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 28 febbraio 2021 ore 10:32

"Scuole chiuse per tre settimane o non serve"

E' il pensiero del pediatra Italo Farnetani, che sottolinea: "Il distanziamento di un metro non è sufficiente"



AREZZO — L'ha dichiarato in un'intervista all'Adnkronos Salute senza mezzi termini: "La variante inglese? La distanza di un metro non basta. Necessario lockdown asili e scuole per tre settimane". 

Parla così il noto pediatra aretino Italo Farnetani, che aggiunge: “Ribadisco l’utilità della chiusura delle scuole per 3 settimane. Ritengo che le misure di prevenzione vadano aumentate almeno del 40%, cioè rafforzate. Vanno chiusi anche gli asili, compresi i nidi, perché proprio questi piccoli che non portano la mascherina sono a maggior rischio”.

“Ricordiamo che anche sotto i 6 anni i bambini possono contrarre il virus e avere, anche se in percentuale minore, sintomi“, spiega all’Adnkronos Salute il docente della Libera Università Ludes di Malta, che mette in guardia sulla necessità di una stretta di fronte al pericolo varianti.

“Il ragionamento è semplice: se il virus mutato con la variante inglese ha una trasmissibilità aumentata del 40%, bisogna incrementare nella stessa percentuale le forme di prevenzione. Quindi da un lato vaccinare in fretta, inserendo rapidamente nelle categorie dei servizi essenziali da proteggere anche gli operatori di supermercati, negozi e industria alimentare. Dall’altro lato rafforzare le misure”.

“Propongo di agire soprattutto sul distanziamento interpersonale, perché se il virus è più trasmissibile, ma non trova il soggetto ricevente, è ovvio che si esaurisce la sua ‘potenza di fuoco’“ sottolinea il medico. E in questo senso Farnetani fa notare come vada ‘riformato’ anche il cardine del distanziamento sociale: “Il metro di distanza convenzionalmente indicato senza dubbio non basta“ osserva.

“Teniamo presente anche – prosegue il pediatra – che con i movimenti del corpo talvolta ci si avvicina maggiormente. Le attuali indicazioni sono insufficienti, quindi. Bisogna evitare al massimo i contatti; dove serve, creare percorsi per distanziare la gente, evitare che si facciano soste fuori dai bar e nei luoghi d’incontro. Da pediatra sono conscio dell’importanza del gruppo dei coetanei e dei rapporti interpersonali, ma si può chiedere un sacrificio anche ai più giovani, alcune settimane ancora di limitazioni“, conclude Farnetani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno