Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Attualità mercoledì 18 maggio 2016 ore 16:25

Seicento alunni alle Olimpiadi della Nutrizione

Si sfideranno attraverso giochi sui temi nutrizionali e ambientali. La manifestazione si tiene venerdì 20 maggio al palazzetto dello sport



AREZZO — Si chiude con le "Olimpiadi della Nutrizione o Tripla A (Alimentazione – Ambiente – Attività fisica)", il progetto di Educazione nutrizionale organizzato dall'associazione MangiaeGioca di Arezzo: circa 600 alunni delle classi quarte e quinte di molte scuole primarie della Regione Toscana gareggeranno sui temi nutrizionali e ambientali appresi durante l'anno scolastico, sfidandosi attraverso dei giochi. Alla manifestazione, giunta alla sesta edizione, saranno presenti anche gli insegnanti e i genitori dei bambini partecipanti. L'appuntamento è venerdì 20 maggio 2016, dalle 9,00 alle 13,30, presso il palazzetto dello sport "Mario D'Agata" di Arezzo.

"Un evento importante che conclude un percorso significativo che gravita intorno a tre aspetti centrali dell'educazione e formazione di ragazzi, insegnanti e genitori, come ambiente, alimentazione ed attività fisica. Su questi tre temi, oggetto di approfondimenti e e pratica durante il corso dell'anno scolastico, i ragazzi potranno mettersi alla prova nelle Olimpiadi della nutrizione in gare come la staffetta, ruba bandiera, la corsa a tre gambe ecc. E cercando le risposte a quesiti di carattere nutrizionale-ambientale, su cui hanno lavorato nell'ambito del progetto di Educazione nutrizionale dell'associazione MangiaeGioca".

Lo ha affermato l'assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco, presentando l'evento insieme all'assessore all'struzione del Comune di Arezzo Lucia Tanti, e a Giulio Prosperi, presidente dell'associazione MangiaeGioca.

Il progetto è iniziato ad ottobre 2015, quando l'equipe di esperti di MangiaeGioca (composta da nutrizionista, biologa, psicologa e dietista) si è recata nelle scuole primarie della Toscana che hanno aderito al progetto, e hanno svolto nella stessa giornata un corso di formazione rivolto agli alunni, agli insegnanti e ai genitori. Gli esperti di MangiaeGioca hanno consegnato agli insegnanti due manuali, di cui uno tecnico-scientifico di 90 pagine e uno ludico didattico con schede colorate per l'applicazione in classe dei temi nutrizionali, ambientali e di attività fisica. Per la validazione del programma sono stati somministrati all'inizio e alla fine del progetto dei questionari che verranno analizzati statisticamente e pubblicati nel sito www.olimpiadidellanutrizione.com

Ilprogetto è stato premiato sia da "La Toscana verso EXPO 2015", risultando tra le migliori 10 Best Practice, sia nel bando "L'eredità di EXPO per la Scuola", indetto dal MIUR.

Quest'anno è stata proposta agli alunni partecipanti anche una gara di video–spot per promuovere sani comportamenti alimentari e ambientali. I primi tre video classificati, che sono stati proiettati durante le conferenza stampa, saranno premiati in occasione della 6° edizione delle Olimpiadi della Nutrizione.

In linea con il progetto, nella giornata di venerdì la colazione offerta a metà mattinata a tutti i partecipanti sarà a base di pane toscano DOP, olio extra vergine IGP, mele della Val di Chiana, yogurt e acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità