Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:05 METEO:AREZZO12°28°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Maneskin, Victoria De Angelis dj (in bikini) nella stanza d'albergo

Attualità lunedì 25 luglio 2016 ore 12:00

Sos Cabaret cerca spettacoli comici

Noidellescarpediverse ha pubblicato un bando per artisti. Lo spettacolo vincente sarà inserito nella stagione del teatro Verdi di Monte San Savino



AREZZO — Il concorso nazionale Sos Cabaret si appresta a tagliare il traguardo della decima edizione. In vista di questo importante compleanno, l'associazione culturale Noidellescarpediverse ha arricchito la propria estate pubblicando il bando rivolto agli artisti di tutta Italia che, per professione o per passione, hanno scelto di dedicarsi al vero e proprio teatro comico.

Per il secondo anno consecutivo, infatti, Sos Cabaret premierà non un singolo sketch ma un intero spettacolo che, in virtù della collaborazione con le Officine della Cultura, sarà inserito all'interno della prossima stagione del teatro Verdi di Monte San Savino.

Questa trasformazione artistica vuole intercettare e valorizzare singoli artisti o intere compagnie che hanno lavorato su spettacoli completi, anche sperimentali e al di fuori della comicità tradizionale, fornendo loro una vetrina nazionale per far conoscere il proprio progetto e per presentarlo su un palcoscenico.

«Sos Cabaret sta cambiando nel format ma non nella filosofia - commenta Samuele Boncompagni dei Noidellescarpediverse - mantenendosi con decennale orgoglio come il primo concorso toscano di respiro nazionale dedicato alla comicità dal vivo e come un trampolino di lancio per tanti emergenti artisti. Con questa novità, vogliamo premiare quei progetti e quei percorsi artistici con una visione del proprio lavoro comico prettamente dedicata al momento teatrale e all'incontro con il pubblico dal vivo, uscendo un po' dai canoni di certo cabaret televisivo».

Il bando, visionabile e scaricabile dal sito www.soscabaret.it, contiene il regolamento che dovranno seguire gli artisti interessati a partecipare, che saranno chiamati a dimostrare le loro qualità artistiche e la loro verve comica presentando uno spettacolo originale di almeno quarantacinque minuti. Ognuno potrà iscriversi spedendo alla mail noidellescarpediverse@gmail.com un video del proprio lavoro entro venerdì 10 settembre, poi una giuria visionerà attentamente tutti gli artisti iscritti ed individuerà il migliore che sarà reso noto sabato 1 ottobre.

Il vincitore di Sos Cabaret 2016 riceverà un premio di 300 euro e, soprattutto, sarà inserito nella stagione di prosa 2016-2017 del teatro Verdi, con la possibilità di esibirsi in una data tra febbraio e marzo 2017. La collaborazione con le Officine della Cultura permetterà inoltre ai Noidellescarpediverse di poter organizzare altre due serate dedicate agli spettacoli comici da mettere in scena al teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino e al teatro Rosini di Lucignano.

«La decima edizione di Sos Cabaret - aggiunge Boncompagni - può fare affidamento sulla bella sinergia con un'importante realtà teatrale del territorio aretino che, già sperimentata con successo in edizioni passate, fornisce ulteriore lustro al premio in palio. Confidiamo dunque di aumentare il numero di adesioni al bando e di confermare la qualità riscossa nei nove anni passati».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno