Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 27 gennaio 2023 ore 08:36

"Basta fumo nelle aree giochi dei parchi aretini"

A chiederlo, con una mozione in Consiglio, il Movimento 5 Stelle. "Pessimo esempio per i bambini, il Comune installi cartelli espliciti"



AREZZO — Mozione del Movimento 5 Stelle, nel consiglio comunale di ieri, per vietare il fumo nelle aree ludiche dei parchi dove gli adulti fumano in presenza dei bambini.

“Al di là degli aspetti sanitari, gravi ovviamente anche se in misura minore di quelli tipici di un ambiente chiuso, è opportuno ricordare che i piccoli hanno dinanzi un pessimo esempio che può indurli, in una reazione tipica dell’età infantile o adolescenziale, all’emulazione. L’abitudine ha poi un’ulteriore disdicevole conseguenza: i mozziconi di sigarette gettati per terra, che compromettono la pulizia e l’igiene di questi spazi dedicati al gioco. Chiediamo che l’amministrazione comunale adotti iniziative per contrastare tali comportamenti e mandare un segnale. Magari con cartelli espliciti nei parchi e attivando una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini e finalizzata a disincentivare il tabagismo nelle zone ad alta frequentazione di minori. Nel novembre 2021 c’era stata un’apertura per un provvedimento in tal senso da parte del vicesindaco in risposta a una mia interrogazione ma ancora non abbiamo riscontrato alcunché” ha affermato Michele Menchetti.

Roberto Cucciniello ha ritenuto come sia necessario, “visto che oggi si fuma in diversi modi, chiarire quale di questi debba essere oggetto di divieto” mentre Simon Pietro Palazzo ha chiesto se l’ordinamento giuridico permetta ai Comuni di intervenire con provvedimenti specifici su un tema del genere. 

Piero Perticai ha ritenuto che un’ordinanza del sindaco sia sempre possibile in un’area comunale. Michele Menchetti, quindi, ha ribadito che il divieto dovrebbe essere valido solo in porzioni delimitate dei parchi, facendovi rientrare anche la sigaretta elettronica. La mozione è stata approvata con 22 voti favorevoli e 1 astenuto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno