Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità martedì 23 agosto 2016 ore 19:08

Partecipate, "Ghinelli riferisca in consiglio"

Alessandro Caneschi (Pd) chiede che il sindaco spieghi perché ha scelto Macrì per Estra e Staderini per Coingas



AREZZO — "Coingas non è un'azienda del sindaco Ghinelli e nemmeno soltanto del Comune di Arezzo. Eppure stiamo assistendo a comportamenti che giustificano questa tesi". 

 Inizia così la nota firmata da Alessandro Caneschi, consigliere comunale e segretario comunale Pd, sulla notizia della nomina di Macrì a presidente Estra. 

"Ricordo che l'Amministratore Unico di Coingas, Ceccherelli, si è improvvisamente dimesso senza alcuna motivazione apparente dato che tutti i sindaci avevano manifestato il loro apprezzamento per il suo unico anno di mandato. Al suo posto è arrivato il presidente di OraGhinelli, Staderini. Un cambio improvviso nel segno di una forte politicizzazione del ruolo del presidente Coingas significa un cambio di linea del Comune di Arezzo verso Coingas e quindi verso Estra? Ci sono diverse linee in merito alle partecipate? Non è dato saperlo. Resta il fatto che non solo è stato indicato un nuovo presidente ma ripristinato anche un Consiglio d'Amministrazione a tre.

Oggi nuova decisione politica di Ghinelli che ha scelto Francesco Macrì, segretario provinciale di Fratelli d'Italia, quale futuro presidente di Estra - continua Caneschi -  Nel pieno rispetto delle persone indicate, i loro ruoli rendono evidente che siamo di fronte a scelte di natura prettamente politica e di partito. Sono lontani i ricordi della campagna elettorale quando Ghinelli e la destra parlavano di competenze professionali e managerialità. Inoltre non sono chiare le strategie non solo per Coingas che ha un futuro a termine ma soprattutto per Estra che ha invece di fronte scelte strategiche di rilievo.

Ritengo, quindi, che il sindaco Ghinelli debba presentarsi in consiglio comunale per spiegare le ragioni delle sue scelte in merito ai vertici delle due aziende e, soprattutto, il mandato che questi stessi vertici hanno avuto da lui. Sempre che le nomine siano state fatte sulla scorta di una strategia amministrativa e non, più semplicemente, su quella di redistribuzione del potere all'interno della destra aretina" conclude Caneschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno