Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 16 aprile 2021 ore 11:24

Arezzo sul tetto d'Italia per creatività e cultura

Nel 2019 nella classifica di Symbola e Unioncamere. Premiata originalità e qualità tra oreficeria e moda. Obiettivo: superare la crisi Covid



AREZZO — Arezzo si conferma ai vertici della classifica nazionale delle province dove le attività economiche culturali producono più ricchezza.
Un'ottima notizia emersa dalla ricerca di Symbola ed Unioncamere sul sistema produttivo culturale e creativo italiano, presentata ieri a Milano.

La nostra provincia, infatti, si colloca al quarto posto dopo Milano, Roma e Torino per l’incidenza del sistema produttivo culturale e creativo rispetto al totale dell’economia locale. 

Mentre, nella classifica del ruolo della cultura sull’occupazione, Arezzo è addirittura seconda dietro Milano con una incidenza del 8,8% sul totale.

“I dati sono riferito al 2019 che è stato una anno molto positivo per il core 'Cultura' - commenta il Vice Presidente Vicaria della Camera di Commercio di Arezzo Anna Lapini - e quindi non tengono ovviamente conto della gravissima crisi economica scatenata dalla pandemia. La stessa ricerca evidenzia infatti come, durante il 2020 i due terzi delle imprese abbiano avuto una consistente riduzione dei propri fatturati. 

Si tratta di un’ulteriore conferma di come il nostro sistema economico si caratterizzi per l'alta qualità delle sue produzioni ed è soprattutto un riconoscimento al lavoro ed alla determinazione degli imprenditori aretini che in questi anni hanno saputo realizzare, con originalità e innovazione, prodotti particolarmente appezzati nei mercati esteri. Senza comunque dimenticare lo stretto legame che unisce, da sempre, il territorio aretino all’arte, alla cultura ed alla creatività”.

“La ricerca di Symbola ed Unioncamere Nazionale - aggiunge Marco Randellini, Segretario generale della Camera di Commercio - ponendo la nostra provincia ai vertice della classifica nazionale rileva come, nelle produzioni dei settori più importanti del sistema economico locale, la presenza di contenuti creativi sia particolarmente rilevante. 

E’ un primato conquistato grazie alle imprese cosiddette 'creative-driven', quelle cioè che possiedono uno più stretto legame tra cultura e manifatturiero e che maggiormente valorizzano le competenze creative tipiche del made in Italy. 

Le imprese aretine individuate nella ricerca 'Io sono cultura' sono soprattutto quelle artigiane ed export-oriented, operanti nella oreficeria – argenteria e nella moda. Ed è proprio grazie a queste imprese che il nostro territorio si è sempre distinto come una delle aree economicamente più dinamiche e sviluppate del Paese. Un primato che speriamo possa essere confermato anche dopo la troppo lunga e difficilissima crisi provocata dal Covid 19”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno