Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:AREZZO18°34°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 13 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le anguille sgusciano via dalla stiva e scappano sulla pista d'atterraggio dell'aeroporto di Vancouver
Le anguille sgusciano via dalla stiva e scappano sulla pista d'atterraggio dell'aeroporto di Vancouver

Attualità giovedì 02 settembre 2021 ore 08:00

Tour gratuiti dedicati a Fiera e Giostra

Sabato 4 e domenica 5 settembre aneddoti e curiosità sulle due manifestazioni aretine per eccellenza raccontati dalle guide di Confcommercio



AREZZO — Alla scoperta della Fiera dell'Antiquariato e della Giostra del Saracino. Aneddoti, curiosità, fatti particolari e tutto quanto fa parte delle due manifestazioni d'eccellenza aretine raccontate dalle guide di Confcommercio.

Sabato 4 e domenica 5 settembre, infatti, verranno organizzati due tour gratuiti per “Arezzo da Raccontare”, il ciclo di visite guidate gratuite a cura delle guide turistiche di Confguide-Confcommercio con il contributo della Fondazione Arezzo Intour e la promozione di Discover Arezzo.

Storia, tradizione e aneddoti legati alle due manifestazioni più importanti e sentite della città di Arezzo saranno raccontati dalle guide turistiche di Confcommercio in un viaggio alla scoperta della città antica. 

Entrambi gli itinerari prenderanno il via alle ore 16 dal Duomo per concentrarsi sui luoghi simbolo della storia aretina: il Prato, che a settembre accoglie i banchi della Fiera dell’Antiquariato, la più antica del settore in Italia, gli esterni della Fortezza Medicea, poi in discesa verso piazza Grande per scoprire i segreti della Giostra del Saracino e infine una visita alla Pieve di Santa Maria. 

Il percorso della domenica porterà invece, tra le altre cose, ad ammirare gli esterni del Palazzo Comunale e la croce dipinta dal Cimabue conservata nella chiesa di San Domenico, visto che in quelle ore piazza Grande sarà occupata proprio dallo svolgimento della Giostra del Saracino. 

La prenotazione ai tour è obbligatoria: per partecipare al tour di sabato 4 settembre contattare Rita Di Felice al numero 3315025517. Per il tour di domenica 5 settembre, invece, contattare Simona Biagianti al numero 3289698492. Le visite di “Arezzo da raccontare” proseguiranno ogni week-end fino alla fine di settembre.

Ecco i tour nel dettaglio:

SABATO 4 SETTEMBRE 2021
TI RACCONTO AREZZO - Dalle mura a Piazza Grande: tra Antiquaria e Giostra del Saracino

Partenza: ore 16 - Dove: Duomo di Arezzo - Itinerario: alla scoperta dei Banchi della Fiera Antiquaria, il Prato di Arezzo, la Fortezza Medicea (esterni), la Cattedrale, piazza Grande e la Giostra del Saracino, il Polittico del Lorenzetti nella Pieve.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Rita Di Felice, 3315025517 

DOMENICA 5 SETTEMBRE 2021
TI RACCONTO AREZZO - Arezzo e la Giostra: la sfilata, i costumi e le tradizioni del Saracino
Partenza: ore 16 - Dove: Duomo di Arezzo - Itinerario: alla scoperta dei banchi della Fiera Antiquaria, la Cattedrale. Il Prato di Arezzo, il palazzo comunale e il crocifisso del Cimabue nella chiesa di San Domenico.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Simona Biagianti, 3289698492 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno