Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:58 METEO:AREZZO17°28°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 05 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Kate Middleton sorprende tutti con un cambio look
Kate Middleton sorprende tutti con un cambio look

Giostra Saracino venerdì 05 settembre 2025 ore 08:58

Tra dubbi e incertezze una sfida spettacolare

Dopo prove e simulazione di gara regna l'incertezza per la Giostra numero 148. Nessuno è stato perfetto. Una sfida da giocare con la testa



AREZZO — Regna l'equilibrio in piazza grande senza un vero favorito né tra le giovani riserve e nemmeno tra i giostratori titolari. 

Dopo tre giorni di prove e la simulazione di gara oggi potremmo dire che è quasi impossibile dire che per la Prova Generale e la Giostra del Saracino se un quartiere è favorito o più avanti degli altri.

Punti di forza e incertezze I tre giorni di prova hanno evidenziato che ogni giostratore ha un punto di forza ma anche delle incognite. Questa sera la Prova Generale metterà di fronte i giostratori di riserva e concederà l’occasione per mettersi in evidenza agli occhi delle proprie dirigenze e quartieristi che assisteranno in piazza grande alla sfida contro il buratto.

Ci sono molti giovani interessanti che possono avere la stoffa del campione ma ancora devono lavorare per giocarsi un posto da titolare. Elia Verni sarà l’unico esordiente in piazza nella Prova Generale. E' sicuramente Verni, più di altri, insieme a Niccolò Scarpini che ha catturato l’attenzione. Il giovanissimo giostratore biancoverde ha dimostrato di avere qualità e un cavallo affidabile. Nella simulazione di gara è stato l’unico a colpire il centro. Se l’emozione non lo tradirà questa sera può mettersi subito in evidenza alla sua prima Prova Generale.

Qualcosa in più Parlando dei giostratori che correranno giostra domenica 7 settembre dale prove e simulata tutti si aspettavano “qualcosa in più” e invece la simulazione di gara ha confermato che l’incertezza e l’equilibrio domenica sarà sicuramente il filo conduttore della sfida.

Solo Innocenti e Rossi hanno colpito il centro nella simulazione del giovedì mentre gli altri sei giostratori non sono riusciti a marcare il massimo del punteggio. Sorprende Santo Spirito vincitore della giostra di giugno meno preciso del solito con Scortecci che non trova mai il centro al primo tiro. Insieme a lui ci sono gli altri sette compreso i due che nella simulata il 5 lo hanno colpito. 

La differenza domenica più di tutto la farà il modo con il quale i giostratori arriveremmo mentalmente a Borgunto. Se saranno sereni e consci di avere qualità tecniche importanti per fare la differenza sul tabellone del buratto saranno pronti a cogliere la vittoria diversamente sarà una gara durissima. Tra incognite e incertezze le premesse per una giostra spettacolare ci sono tutte.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sorveglianza costante sul territorio. In Asl Toscana sud est registrati 8 casi, di cui 4 confermati e 4 probabili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Giostra Saracino

Attualità

Giostra Saracino

Attualità