Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 26 novembre 2021 ore 07:00

Un Flash Mob contro la violenza sulle donne

Iniziativa promossa dalla Conferenza Donne Democratiche provincia di Arezzo, Partito Democratico e Giovani Democratici per sabato in Sant'Agostino



AREZZO — In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne non si fermano le iniziative. Infatti, la Conferenza Donne Democratiche provincia di Arezzo, Partito Democratico e Giovani Democratici promuovono un Flash Mob per sabato 27 novembre alle 16 in Piazza Sant’Agostino.

Ogni giorno in Italia, 89 donne sono vittime della violenza di mariti, fidanzati, ex mariti, ex fidanzati, con un aumento dell’8% rispetto al 2020, anno in cui si era registrato a livello nazionale un aumento del 79,5%. 

Ad Arezzo nel 2021 ben 230 donne si sono rivolte al Pronto donna. Donne vittime di atti persecutori ed abusi di ogni tipo: psicologici, fisici, sessuali. Fino al femminicidio che, solo nell’ultimo anno, registra ad oggi l’uccisione di 104 donne. Dai numeri dell’Osservatorio sulla violenza sulle donne emerge il dato preoccupante di un considerevole aumento di violenze nella fascia di età tra i 18 ed i 35 anni. 

"Se questo da un lato può significare che le ragazze giovani siano pronte a dire no e denunciare, dall’altro lato emerge purtroppo che la violenza riguarda anche i giovani e quindi significa che si continua a trasmettere una cultura patriarcale e maschilista, in cui picchiare, minacciare, perseguitare, uccidere le donne, ritenute di propria proprietà, sia “normale”. 

È indispensabile lavorare sulla prevenzione che, in primo luogo, deve essere fatta sul piano culturale, a partire della scuola: il rispetto della diversità di genere deve essere materia da portare nelle classi, come previsto già dalla normativa, inserendo nozioni di psicologia, diritto, e soprattutto l’educazione al rispetto delle differenze. Occorre rafforzare anche la protezione delle vittime, promuovendo anche la conoscenza dello strumento dell’ammonizione da parte del Questore, come previsto dalla legge sul femminicidio, che è un efficace strumento di prevenzione. È necessario un patto tra donne e uomini contro la violenza. Occorre che gli uomini facciano sentire la propria voce, a fianco delle donne, a fianco del rispetto e della libertà dalla violenza" commentano gli stessi organizzatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno