Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità lunedì 10 marzo 2025 ore 10:30

Un mese dedicato al benessere renale

Una nuova iniziativa di educazione alla salute. Le otto farmacie comunali saranno impegnate nell’informazione sulla prevenzione delle nefropatie



AREZZO — Un mese dedicato al benessere renale nelle Farmacie Comunali di Arezzo. Il percorso di educazione alla salute promosso nelle otto farmacie di città e frazioni conoscerà una nuova tappa con un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione che, tra lunedì 10 marzo e giovedì 10 aprile, sarà dedicata alle buone pratiche per prendersi cura dei propri reni e per arginare l’insorgere delle nefropatie. I farmacisti saranno a disposizione per consulenze gratuite e personalizzate per prevenzione, trattamento e benessere, con approfondimenti su ambiti quali stili di vita, alimentazione e servizi con cui tenere sotto controllo il proprio corpo.

Le malattie croniche dei reni interessano circa il 10% della popolazione italiana, rappresentano le più frequenti patologie croniche-degenerative nella penisola e, essendo asintomatiche fino agli stadi avanzati, sono spesso caratterizzate da diagnosi tardive che richiedono nei casi più gravi la necessità di dialisi o trapianto, con ripercussioni a livello cardiaco, circolatorio e metabolico. Questo scenario potrebbe essere limitato attraverso uno stile di vita adeguato, un’attività fisica regolare e una dieta equilibrata con prevalenza di frutta e di verdura di stagione unita alla riduzione di carboidrati, proteine e sale, inoltre una forma importante di prevenzione è rappresentata dal sottoporsi periodicamente a test e esami del proprio stato di salute che possono essere svolti anche all’interno delle Farmacie Comunali di Arezzo. Tra questi rientrano l’autoanalisi del sangue o la misurazione gratuita della pressione per tenere sotto controllo i valori in caso di familiarità con patologie renali o cardiologiche, diabete, ipertensione e obesità, permettendo di far emergere eventuali problematiche da approfondire con il medico curante o con uno specialista in nefrologia. 

«L’educazione alla salute a 360° rientra tra le mission delle Farmacie Comunali di Arezzo - ricorda il presidente Ennio Duranti. - Con queste iniziative di informazione e sensibilizzazione, dunque, vogliamo offrire ai cittadini strumenti e conoscenze per prendersi cura del loro benessere, per acquisire sani stili di vita e per prevenire malattie. Le nefropatie, spesso silenti ma di grande impatto, sono patologie diffuse verso cui è importante rivolgere attenzioni perché bastano piccole accortezze quotidiane che spaziano tra prevenzione primaria e prevenzione secondaria per individuare precocemente eventuali sintomatologie e per agire con tempestività nel trattamento».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità