Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 24 novembre 2023 ore 08:00

Un nuovo sistema per distribuire farmaci a casa

La direttrice amministrativa della Asl Toscana sud est interviene sul tema al Forum Risk



AREZZO — La logistica sanitaria al centro di uno dei tavoli tematici del Forum Risk Management in corso in questi giorni al Centro Fiere e Congressi di Arezzo. Logistica che rappresenta un tassello importante per ottimizzare la distribuzione di farmaci e dispositivi medici destinati agli ospedali e ai pazienti.

A coordinare il tavolo “Logistica sanitaria: prospettive regionali ed integrazione aziendale” la dr.ssa Antonella Valeri, Direttrice Amministrativa Asl Toscana Sudest.

«Con il termine logistica si intendono tutta una serie di servizi, attività e processi per ottimizzare la distribuzione dei farmaci e dei dispositivi medici destinati agli ospedali e ai pazienti, a vantaggio della salute di questi ultimi – spiega Antonella Valeri -. In particolare modo, dopo il Covid, si dovrà rivedere il sistema della logistica in relazione ad approvvigionamento e distribuzione di farmaci, dispositivi medici, protesi e quanto altro necessario ai territori e agli ospedali, e stiamo lavorando all'introduzione di un nuovo sistema che interessa direttamente il paziente».

«Si tratta della Logistica Home Delivery – prosegue Valeri - cioè del flusso di farmaci e dispositivi medici che dal fornitore, dalle farmacie ospedaliere e territoriali, arriverà direttamente a casa del paziente, con i vantaggi di una presa in carico sempre più informatizzata, personalizzata, con minori disagi possibili per le persone in terapia, soprattutto per anziani e fragili. Anche il miglioramento della filiera di consegna di farmaci e dispositivi influisce sui percorsi di qualità delle cure e sulla sicurezza delle stesse».

Nel corso del tavolo di lavoro varie Aziende sanitarie italiane hanno illustrato le loro esperienze e definito percorsi di miglioramento a vantaggio delle cure dei cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno