Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 02 maggio 2017 ore 16:05

Un sindaco e un consiglio comunale degli studenti

Alessio Mattesini: "Anche Arezzo per la prima volta potrà contare su un sindaco e un'assemblea elettiva formata dagli studenti"



AREZZO — Il progetto di Alessio Mattesini per una rappresentanza attiva dei giovani

Tre liste. Per un sindaco e un consiglio comunale degli studenti. È il progetto pensato e realizzato dal presidente del Consiglio Comunale, quello ufficiale degli adulti, Alessio Mattesini per coinvolgere le scuole aretine in un’idea di rappresentanza attiva.

“Anche Arezzo - ha dichiarato Mattesini - per la prima volta potrà contare su un sindaco e un’assemblea elettiva formata dagli studenti. Di tale esperienza ne esistono pochi esempi in Italia, abbiamo pensato di replicarla perché ritengo essenziale avvicinare i giovani all’amministrazione comunale e allo stesso tempo favorire il percorso inverso, ovvero avvicinare chi amministra a quelle che sono le idee e le richieste del mondo giovanile, in questo caso dei ragazzi delle scuole superiori. Scuole che ringrazio per l’ascolto dimostrato. Hanno offerto la loro disponibilità a partecipare al progetto l’Itis Galileo Galilei, il Liceo scientifico Francesco Redi e l’Isis Buonarroti. Si tratta di uno strumento di cui potranno usufruire le amministrazioni comunali di qualsiasi appartenenza politica”.

Spazio adesso alle procedure elettive: il 3 maggio si terranno le votazioni fra gli studenti dei tre istituti suddetti mentre il 5 maggio ci sarà lo spoglio delle schede presso gli uffici della presidenza del Consiglio Comunale. Entro maggio la convocazione degli eletti. I rispettivi candidati sindaci sono:

  • Andrea Talanti di Gioventù Aretina. I punti qualificanti del programma sono sicurezza stradale, eliminazione delle barriere architettoniche, comunicazione e informazione su ciò che accade nelle scuole tramite i social network, riqualificazione del Pionta e cura del patrimonio artistico-culturale.
  • Andrea Bardelli della Lista Mecenate: investimenti in strutture sportive, riqualificazione urbana grazie a gruppi di studenti volontari, un giornalino degli studenti aretini, riduzione delle tariffe per favorire la fruizione delle attività culturali, individuazione di una sede di discussione fra studenti, insegnanti e amministratori.
  • Lisa Quagliotti di Isis Buonarroti: navette dalla stazione alle scuole per favorire gli studenti pendolari, strisce pedonali arcobaleno in prossimità delle scuole, illuminazione che valorizzi piazza della Badia, uno spazio per assemblee congiunte tra i vari istituti, un luogo dove gli studenti possano studiare assieme.

Da parte degli insegnanti delle scuole coinvolte - erano presenti alla conferenza stampa Nicoletta Montelatici, Romano Vestrini e Raffaele Misuri - sono state sottolineate la bontà del progetto “utile per un’educazione alla cittadinanza e a introdurre i ragazzi alla conoscenza dei meccanismi di governo della città” e la piena collaborazione fra i tre istituti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno