Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Attualità martedì 02 maggio 2017 ore 16:05

Un sindaco e un consiglio comunale degli studenti

Alessio Mattesini: "Anche Arezzo per la prima volta potrà contare su un sindaco e un'assemblea elettiva formata dagli studenti"



AREZZO — Il progetto di Alessio Mattesini per una rappresentanza attiva dei giovani

Tre liste. Per un sindaco e un consiglio comunale degli studenti. È il progetto pensato e realizzato dal presidente del Consiglio Comunale, quello ufficiale degli adulti, Alessio Mattesini per coinvolgere le scuole aretine in un’idea di rappresentanza attiva.

“Anche Arezzo - ha dichiarato Mattesini - per la prima volta potrà contare su un sindaco e un’assemblea elettiva formata dagli studenti. Di tale esperienza ne esistono pochi esempi in Italia, abbiamo pensato di replicarla perché ritengo essenziale avvicinare i giovani all’amministrazione comunale e allo stesso tempo favorire il percorso inverso, ovvero avvicinare chi amministra a quelle che sono le idee e le richieste del mondo giovanile, in questo caso dei ragazzi delle scuole superiori. Scuole che ringrazio per l’ascolto dimostrato. Hanno offerto la loro disponibilità a partecipare al progetto l’Itis Galileo Galilei, il Liceo scientifico Francesco Redi e l’Isis Buonarroti. Si tratta di uno strumento di cui potranno usufruire le amministrazioni comunali di qualsiasi appartenenza politica”.

Spazio adesso alle procedure elettive: il 3 maggio si terranno le votazioni fra gli studenti dei tre istituti suddetti mentre il 5 maggio ci sarà lo spoglio delle schede presso gli uffici della presidenza del Consiglio Comunale. Entro maggio la convocazione degli eletti. I rispettivi candidati sindaci sono:

  • Andrea Talanti di Gioventù Aretina. I punti qualificanti del programma sono sicurezza stradale, eliminazione delle barriere architettoniche, comunicazione e informazione su ciò che accade nelle scuole tramite i social network, riqualificazione del Pionta e cura del patrimonio artistico-culturale.
  • Andrea Bardelli della Lista Mecenate: investimenti in strutture sportive, riqualificazione urbana grazie a gruppi di studenti volontari, un giornalino degli studenti aretini, riduzione delle tariffe per favorire la fruizione delle attività culturali, individuazione di una sede di discussione fra studenti, insegnanti e amministratori.
  • Lisa Quagliotti di Isis Buonarroti: navette dalla stazione alle scuole per favorire gli studenti pendolari, strisce pedonali arcobaleno in prossimità delle scuole, illuminazione che valorizzi piazza della Badia, uno spazio per assemblee congiunte tra i vari istituti, un luogo dove gli studenti possano studiare assieme.

Da parte degli insegnanti delle scuole coinvolte - erano presenti alla conferenza stampa Nicoletta Montelatici, Romano Vestrini e Raffaele Misuri - sono state sottolineate la bontà del progetto “utile per un’educazione alla cittadinanza e a introdurre i ragazzi alla conoscenza dei meccanismi di governo della città” e la piena collaborazione fra i tre istituti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità