Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 20 settembre 2021 ore 09:05

Metodologie di insegnamento, webinar di ZeroSpreco

Oltre 500 insegnati di sono collegati online. Tema: strumenti innovativi di didattica rivolta a ragazzi con disturbi dell'apprendimento specifici



AREZZO — Oltre 500 insegnanti hanno aderito al progetto e si sono collegati via web per seguire i primi due appuntamenti del ciclo di webinar e seminari nato dalla collaborazione tra Liceo Artistico, Scientifico Internazionale, Coreutico, “Piero della Francesca” di Arezzo, AID, Associazione Italiana Dislessia sezione di Arezzo e “Zero Spreco Educational” di Aisa Impianti S.P.A.

Destinato in particolar modo agli insegnanti ed a chiunque senta la necessità di approfondire tali tematiche , il programma ha l’obiettivo di divulgare le normative specifiche e far conoscere strumenti innovativi per una buona didattica centrata sulle esigenze formative dei ragazzi DSA, ovvero con disturbi specifici dell’apprendimento come disgrafia, dislessia, discalculia, “caratteristiche che non sono disabilità, ma modi diversi di apprendere”- ricorda la docente e responsabile del progetto Roberta Poggi.

Il 21 settembre sarà la Dott.ssa Luciana Ventriglia, insegnante psicopedagogista clinico formatrice AID, terrà la conferenza dal titolo: “Quale didattica per un apprendimento efficace?”. Il programma prosegue ad ottobre e dicembre con tre workshop in ambito matematico- scientifico, umanistico e linguistico, destinati stavolta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

E in occasione della “Settimana nazionale della dislessia”, un altro ciclo di webinar sempre curato in collaborazione con Aid Arezzo, prevede quattro incontri online aperti a tutti gli istituti scolastici. Le prossime date sono il 4 ottobre, 6 ottobre, il 7 ottobre e il 18 ottobre.

Per info e iscrizioni è possibile contattare AID Arezzo o consultare il sito www.zerospreco.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno