Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 13 gennaio 2017 ore 11:00

Un tesseramento all'insegna della prevenzione

Ivan Cipriani Buffoni, presidente Lilt Arezzo

Ha preso il via la campagna di adesioni della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Ecco tutti gli appuntamenti e le opportunità del 2017



AREZZO — Quattro campagne di prevenzione oncologica, tre visite specialistiche gratuite e tante iniziative nelle piazze di Arezzo. 

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori lancia il tesseramento del 2017 e presenta tutti gli appuntamenti di un anno che sarà orientato alla sensibilizzazione verso quelle corrette pratiche quotidiane che aiutano a tutelare la salute e a tenere lontano il pericolo delle malattie. L'obiettivo della Lilt è infatti di rendere più incisiva l'azione sul territorio aretino con campagne ed iniziative volte a far capire l'importanza della prevenzione come strumento per individuare in tempo un tumore o per evitarne la comparsa. Un supporto fondamentale arriverà dalla nuova unità mobile che permetterà di effettuare visite e di consegnare materiale informativo direttamente nei vari luoghi della città. In questo senso, la Lilt ha già ricevuto l'adesione di alcuni medici che dal mese di febbraio garantiranno il loro tempo e la loro professionalità al servizio della salute dei cittadini. 

Questo impegno sarà rivolto verso tre distinti ambiti: la prevenzione primaria che fa riferimento alla sensibilizzazione alle più corrette pratiche quotidiane, la prevenzione secondaria che promuove le visite e gli screening oncologici, e la prevenzione terziaria che prevede il controllo e il contenimento della patologia, oltre ai servizi rivolti al malato e alla sua famiglia.

I soci della Lilt, inoltre, nel corso dell'anno potranno godere di una serie di iniziative legate principalmente alla prevenzione secondaria, tra cui i controlli gratuiti previsti dalle campagne promosse dall'associazione a livello nazionale. A marzo sarà possibile sottoporsi alla mappatura dei nei per la "Settimana nazionale di prevenzione oncologica", a maggio alla visita broncopneumologica per la "Giornata antifumo", a ottobre al controllo senologico per la "Campagna Nastro Rosa" e a giugno ad un ulteriore appuntamento con la "Notte bianca della prevenzione". 

A livello locale, infine, la Lilt farà affidamento sulla collaborazione di alcuni medici che garantiranno visite a tariffe agevolate per controlli diagnostici e specialistici in tutti gli ambiti sanitari. «Tesserarsi con la Lilt - spiega il presidente Ivan Cipriani Buffoni - ha una doppia valenza perché permette, con un simbolico investimento in salute di dieci euro, di fare del bene a se stessi e di fare del bene agli altri, godendo di tante visite gratuite e sostenendo le iniziative dell'associazione nella sensibilizzazione e nell'attivazione di nuovi servizi».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno