Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:07 METEO:AREZZO13°24°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 28 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Martina Carbonaro, l'ultimo video con l'ex fidanzato Alessio Tucci: ecco il filmato che incastra il 19enne
Martina Carbonaro, l'ultimo video con l'ex fidanzato Alessio Tucci: ecco il filmato che incastra il 19enne

Attualità martedì 27 maggio 2025 ore 13:06

Una donazione per la riabilitazione dei bambini

​Neurosviluppo, donato materiale per la riabilitazione dei bambini. La donazione arriva dalla Fratres di Rigutino



AREZZO — Materiali per la riabilitazione dei bambini con disturbi del neurosviluppo sono stati donati alla UOP riabilitazione Funzionale SMIA di Arezzo dal gruppo Fratres di Rigutino. Materiali che i professionisti della riabilitazione che svolgono la loro attività presso l’Unità funzionale salute mentale infanzia e adolescenza di Arezzo impiegheranno con i bambini seguiti nella sede del Parco del Pionta.

«I materiali donati - spiega la dott.ssa Valentina Scali, direttrice della UOP RF SMIA Area provinciale Aretina – sono strumenti che verranno utilizzati nella presa in carico abilitativa precoce fisioterapica di piccoli pazienti con disturbi neurologici o con ritardo neuromotorio. Grazie all'utilizzo di questi materiali, che sono rappresentati da box di varie dimensioni, tavole e cubi in legno, il professionista della riabilitazione avrà l'opportunità di svolgere varie attività per favorire l'acquisizione di specifiche competenze neuro-motorie e promuovere il massimo sviluppo delle abilità motorie del bambino in linea con il potenziale neuroevolutivo individuale».

«La precocità dell'intervento e il coinvolgimento dei genitori nel percorso abilitativo del bambino – sottolinea Valentina Scali - rappresentano la chiave per il successo e fanno da corollario all'attività svolta dal professionista in ambulatorio. La proposta di donazione del Gruppo Fratres è stata, quindi, accolta dai professionisti con entusiasmo e con profondo senso di riconoscenza poiché ci ha consentito di inserire nuove attività riabilitative a favore dei piccoli utenti in carico al servizio».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno