Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO10°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 14 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Carlo Verdone, le sue foto all'Auditorium: «Attimi lontano dal caos, solo nella natura. Ma la vera opera d'arte l'ha fatta il Padreterno»
Carlo Verdone, le sue foto all'Auditorium: «Attimi lontano dal caos, solo nella natura. Ma la vera opera d'arte l'ha fatta il Padreterno»

Attualità venerdì 21 aprile 2017 ore 20:01

Una giornata per conoscere e prevenire l'Alzheimer

Decima giornata di predizione Alzheimer il 29 aprile in piazza Giotto. Galletti: “Importante la diagnosi precoce e l'informazione alle famiglie”



AREZZO — Alzheimer, una malattia subdola e invalidante, con numeri purtroppo in crescita in una società che invecchia, che causa enormi sofferenze e costi sociali sempre maggiori. Una malattia ancora molto difficile da affrontare, per la quale la prevenzione e la diagnosi precoce rappresentano strumenti indispensabili per una cura migliore e minori disagi per le persone malate e per le famiglie.

Per aiutare a prevenire questa malattia e per una diagnosi precoce Anap Confartigianato ha promosso, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Geriatriche dell'Università la Sapienza di Roma, la Fondazione per lo studio della geriatria e gerontologia e la Croce Rossa Italiana, la 10^ giornata di predizione dell'Alzheimer.

La manifestazione si svolgerà il 29 aprile 2017 dalle 9 alle 13 in Piazza Giotto ad Arezzo.

“Come per gli altri anni – spiega Angiolo Galletti, presidente di Anap Confartigianato Arezzo - verrà allestito un gazebo all'interno del quale, chi vorrà, potrà rispondere ad appositi questionari attraverso i quali è possibile individuare precocemente se una persona è predisposta all'insorgere della malattia. Poichè l'Alzheimer è una delle malattie maggiormente invalidanti – continua Galletti – e con il crescere dell’età media della popolazione è una patologia sempre più diffusa è importante conoscere i sintomi per affrontarli meglio e con maggiore successo. I familiari di queste persone hanno un compito difficilissimo – continua Galletti – ed è necessario essere ben informati, non solo sulle modalità di cura, ma anche sul come è opportuno relazionarsi con questi pazienti. Inoltre la diagnosi precoce permette di avere maggiore successo nelle terapie. Per questo – conclude – continuiamo la nostra battaglia per l'informazione e la diagnosi precoce, con una iniziativa che ha sempre avuto molto successo e che quest'anno giunge alla decima edizione.”

Nell'occasione verrà distribuito materiale informativo che permetterà di comprendere meglio il comportamento dei malati e imparare a rapportarsi meglio con loro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dr. Scala: "Se la Pneumologia di Arezzo è quella che è oggi, lo deve al dr. Naldi. È stato punto di riferimento personale e professionale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità