Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:26 METEO:AREZZO13°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 10 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacchi israeliani su due quartieri nel centro di Beirut: le prime immagini
Attacchi israeliani su due quartieri nel centro di Beirut: le prime immagini

Attualità lunedì 20 marzo 2017 ore 10:10

Alzheimer, esperienze in rete e comunicazione

Si è conclusa la tre giorni organizzata tra Arezzo e Capolona. De Robertis: Intensificare la sanità del territorio è uno degli obiettivi della riforma



AREZZO — Fare comunicazione e fare rete. Sono questi i capisaldi della tre giorni sull’Alzheimer organizzata dall’Aima di Firenze in collaborazione con Asl Toscana sud est, Cesvot, Anci, Ars Toscana e il patrocinio della Regione e del Comune di Capolona. Tre giorniper costruire una comunità consapevole, che sappia affrontare le sfide di una malattia sempre più diffusa.

Questa mattina si è tenuto l’ultimo appuntamento all’auditorium Pieraccini dell’ospedale San Donato, durante il quale sono state sottolineate le importanti esperienze che in tutta Italia si stanno portando avanti: dalle “Comunità amiche della demenza” di Abbiategrasso alle realtà di Montevarchi, cioè i Musei e l’Alzheimer Caffè.

“E’ stata una grande soddisfazione per noi ospitare tre giorni dedicati all’ Alzheimer – dichiara il direttore generale della Asl Toscana sud est Enrico Desideri – e ringraziamo l’Aima per aver scelto il territorio aretino. I nuovi approcci alle malattie devono vedere sempre più attive le reti, con un raccordo tra i medici di famiglia e gli specialisti. Solo con questo confronto continuo si possono dare risposte idonee a chi sta male. La nostra Asl sta lavorando molto in questo senso, nell’ambito del progetto delle Reti cliniche integrate”.

“Abbiamo scelto Arezzo per uno dei nostri tre eventi perché è un territorio in cui la sensibilitàverso l’Alzheimer è molto forte e ci sono personee realtà che si stanno spendendo tanto per questa causa – ha dichiarato Manlio Matera dell’AIMA Firenze – Abbiamo anche una sezione aretina della nostra associazione, che ogni giorno si impegna per sostenere i malati e le loro famiglie. Ringrazio l’Asl Toscana sud est e il suo direttore generale Desideri per la collaborazione che riusciamo a mettere in atto”.

“Intensificare la sanità del territorio è uno degli obiettivi della riforma del settore. Tutto mira a diminuire l’ospedalizzazione e aumentare il ruolo e le competenze del territorio, con un occhiosempre attento alla continuità delle cure” ha commentato la vice presidente del consiglio regionale Lucia De Robertis.

“Sono stati tre giorni importanti – ha dichiarato Patrizia Castellucci, direttore Servizi Sociali Asl Toscana sud est – per prendere coscienza e conoscenza di un problema così complesso. Una comunità colta e consapevole diventa accogliente e inclusiva. Perché l’Alzheimer non è solo un problema di natura clinica ma anche sociale. Dobbiamo stare vicini ai malati e anche alle loro famiglie”.

“E’ necessario fare una fotografia della realtà della nostra Area Vasta – ha spiegato Anna Ferretti, assessore alla Sanità del Comune di Siena – Si tratta di mettere insieme percorsi, conoscenze, informazioni, prassi per riuscire a cogliere le risposte migliori per i nostri territori. Questo significa fare rete. E la comunicazione, in questo senso, è fondamentale. Nella nostra Area Vasta abbiamo circa 12mila persone affette da demenza. Dobbiamo garantire loro servizi omogenei e risposte idonee. Sia a quelli più vicini, sia a coloro che abitano in zone disagiate o lontane”.

I saluti del convegno sono stati affidati all’assessore comunale Lucia Tanti e a al presidente del Cesvot aretino, Leonardo Rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiude al transito e alla sosta orario 8,30 – 19,30 il tratto di viale Mecenate. Nel periodo 11 ottobre 8 dicembre cambia il traffico in via Romana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità