Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 08 luglio 2020 ore 16:04

Università di Siena, iscrizioni dal 21 luglio

Sono ben 71 i percorsi di studio proposti dall'Ateneo. Agevolazioni per gli studenti al primo anno accademico. Nuovi indirizzi anche ad Arezzo



AREZZO — Ancora pochi giorni e poi il 21 luglio è prevista l'apertura delle immatricolazioni presso l'Università di Siena. 

Se non ci saranno variazioni particolari a settembre gli studenti potranno torna a frequentare le lezioni in aula ed il rettore , Francesco Frati, assicura che l'Ateneo è pronto ad accogliere gli studenti in condizioni di massima sicurezza.

L'orario delle lezioni sarà sviluppato su sei giorni settimanali per utilizzare al meglio gli spazi per la didattica in presenza. Contemporaneamente saranno mantenuti la didattica e i servizi a distanza. Dalla fine di giugno, si tengono in via sperimentale anche appelli di esame orale in presenza, mantenendo la possibilità per gli studenti che lo desiderano di sostenere l'esame a distanza. Inoltre, gradualmente stanno riaprendo gli spazi di studio all'interno delle biblioteche e proseguono le attività di ricerca nei laboratori, sempre osservando le misure di sicurezza necessarie.

Ampia e diversificata è l'offerta formativa per il nuovo anno accademico, che comprende 71 corsi di studio, di cui 31 lauree triennali, 35 magistrali e cinque magistrali a ciclo unico. I percorsi di studio in lingua inglese saranno 19 e otto quelli che offriranno la possibilità di conseguire un doppio titolo, italiano e straniero, grazie agli accordi di collaborazione con altre università in Europa.

L'offerta, poi, è completata dai master e dai corsi post-laurea, dottorati e percorsi di eccellenza, come scuole di alta formazione e specializzazione.

In questo momento di crisi economica – ha commentato Frati - il Ministero e gli atenei sono impegnati ad agevolare le immatricolazioni e la prosecuzione degli studi universitari: il nuovo decreto del Mur, che stanzia 165 milioni di euro aggiuntivi, estende l'area di esenzione completa fino a 20mila euro di Isee, oltre a prevedere consistenti riduzioni per la fascia compresa tra 20mila e 30mila euro. Nei prossimi giorni adegueremo il nostro regolamento per la contribuzione studentesca. Altri 112 milioni di euro, previsti dai decreti 'Cura Italia' e 'Rilancio Italia', dovrebbero essere ripartiti tra gli atenei per potenziare le attività didattiche digitali e di sostegno agli studenti.

L'offerta di corsi dell'Ateneo senese per il nuovo anno accademico si articola in cinque aree:
Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze sociali.
Beni culturali, Formazione, Lettere, Lingue,Storia e Filosofia.
Biotecnologie, Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie.
Ambiente, Biologia, Chimica, Farmacia e Geologia.
Fisica, Ingegneria e Matematica.

Tanta l'offerta tra cui nuovi corsi e specializzazioni. Presso la sede di Arezzo il corso di laurea in "Servizi giuridici" attiverà un nuovo curriculum, "Impresa, ambiente e sistemi agroalimentari", particolarmente attuale e di interesse per il territorio.

Le informazioni sull'offerta formativa dell'Ateneo e sulle modalità per immatricolarsi sono disponibili on line nel portale orientarsi.unisi.it, dove è anche possibile incontrare virtualmente docenti e studenti tutor o contattare il personale dell'Ufficio orientamento per avere risposta a tutti i dubbi e alle necessità nel momento della scelta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno