Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 16:51

Vaccini dal medico di famiglia e in farmacia

Sono le novità che prenderanno il via a giugno in Toscana. Gli odontoiatri potranno rendersi disponibili per le somministrazioni negli hub



AREZZO — Da giugno anche in provincia di Arezzo sarà possibile vaccinarsi dal medico di famiglia e in farmacia. Inoltre, gli odontoiatri potranno farsi avanti ed essere reclutati per rafforzare il personale in forza negli hub. Sonole novità che puntano ad aumentare il numero di vaccinatori e dei luoghi dove le vaccinazioni saranno effettuate. La giunta regionale ha approvato ieri tre delibere proprio in questa direzione. 

“Ad oggi – ha detto il presidente Giani - con gli hub regionali siamo in grado di rispondere a unadomanda media vaccinale pari a circa 30 mila dosi al giorno. Se a partire da giugno, come ci ha detto il Generale Figliuolo, arriveranno molte più dosi dei vari vaccini è evidente che la domanda giornaliera media potrebbe aumentare, anche fino a 50 mila dosi. La risposta, per venire incontro a questo aumento, sta nei tre accordi che abbiamo firmato oggi e a questa sinergia con i medici di base, i farmacisti e gli odontoiatri. Sarà proprio grazie a questo potenziamento della capacità vaccinale che potremo raggiungere l’obiettivo di arrivare al 30 settembre all’immunità di gregge”.

Per quanto riguarda gli odontoiatri, si tratta di un arruolamento su base volontaria per rinforzare  il personale già operativo nei centri vaccinali. Le adesioni saranno raccolte dagli Ordini, che le trasmetteranno alla Regione, e già sono partiti i primi corsi di formazione. Le vaccinazioni non potranno, in questo caso, essere svolte presso gli studi medici ma solo presso gli hub già attivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno