Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:AREZZO19°33°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontro in diretta tv tra Cecchi Paone e Cremaschi: «Intollerante e fascista»
Scontro in diretta tv tra Cecchi Paone e Cremaschi: «Intollerante e fascista»

Attualità martedì 17 ottobre 2023 ore 10:31

Vaccino antinfluenzale, ecco dove si può fare

Le farmacie “San Giuliano” e “Mecenate” ospiteranno sportelli per vaccini antinfluenzali e anti-Covid. Vaccinazione gratuita per gli over 60



AREZZO — Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale nelle Farmacie Comunali di Arezzo. Le farmacie “San Giuliano” e “Mecenate” ospiteranno due sportelli dove i cittadini potranno richiedere e effettuare l’annuale somministrazione del vaccino che configura una forma di prevenzione rispetto alle più comuni patologie stagionali e che, allo stesso tempo, riduce i rischi di contagio. La vaccinazione è prevista in forma gratuita per i cittadini con più di sessant’anni d’età, esclusi i soggetti fragili che devono rivolgersi al medico di famiglia, mentre sarà garantita a pagamento per le persone con meno di sessant’anni. In parallelo, gli utenti con più di sessant’anni potranno sottoporsi liberamente e su richiesta, anche nella stessa seduta, a una nuova dose del vaccino anti-Covid.

Il responsabile delle vaccinazioni sarà il dottor Francesco Insana che, formato per questo delicato ruolo, resterà a disposizione dell’utenza per procedere con la somministrazione e per fornire tutte le informazioni utili. L’obiettivo prioritario delle otto Farmacie Comunali di Arezzo sarà, inoltre, di trasmettere ai cittadini l’importanza del vaccino antinfluenzale come strumento di protezione e di prevenzione con la consapevolezza che, soprattutto per le persone anziane, i virus stagionali potrebbero avere conseguenze pericolose fino al ricovero ospedaliero. La vaccinazione diventa efficace circa due settimane dopo l’inoculazione e fornisce una copertura tra i sei e gli otto mesi per poi declinare, dunque è opportuno ripeterla ogni anno con anticipo rispetto all’effettivo momento di abbassamento delle temperature e di arrivo delle malattie. La campagna vaccinale condotta in farmacia rappresenta un supporto all’attività del Servizio Sanitario Nazionale e dei medici di famiglia, mettendo a disposizione dei cittadini una rete diffusa sul territorio per garantire maggior prossimità, vicinanza e immediatezza. Per accedere alle vaccinazioni è necessaria la prenotazione contattando telefonicamente le farmacie “San Giuliano” allo 0575/36.36.10 e “Mecenate” allo 0575/21.413.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno