Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 26 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mi piace il Var a chiamata se toglie l’arbitro a video
Mi piace il Var a chiamata se toglie l’arbitro a video

Attualità martedì 17 ottobre 2023 ore 10:31

Vaccino antinfluenzale, ecco dove si può fare

Le farmacie “San Giuliano” e “Mecenate” ospiteranno sportelli per vaccini antinfluenzali e anti-Covid. Vaccinazione gratuita per gli over 60



AREZZO — Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale nelle Farmacie Comunali di Arezzo. Le farmacie “San Giuliano” e “Mecenate” ospiteranno due sportelli dove i cittadini potranno richiedere e effettuare l’annuale somministrazione del vaccino che configura una forma di prevenzione rispetto alle più comuni patologie stagionali e che, allo stesso tempo, riduce i rischi di contagio. La vaccinazione è prevista in forma gratuita per i cittadini con più di sessant’anni d’età, esclusi i soggetti fragili che devono rivolgersi al medico di famiglia, mentre sarà garantita a pagamento per le persone con meno di sessant’anni. In parallelo, gli utenti con più di sessant’anni potranno sottoporsi liberamente e su richiesta, anche nella stessa seduta, a una nuova dose del vaccino anti-Covid.

Il responsabile delle vaccinazioni sarà il dottor Francesco Insana che, formato per questo delicato ruolo, resterà a disposizione dell’utenza per procedere con la somministrazione e per fornire tutte le informazioni utili. L’obiettivo prioritario delle otto Farmacie Comunali di Arezzo sarà, inoltre, di trasmettere ai cittadini l’importanza del vaccino antinfluenzale come strumento di protezione e di prevenzione con la consapevolezza che, soprattutto per le persone anziane, i virus stagionali potrebbero avere conseguenze pericolose fino al ricovero ospedaliero. La vaccinazione diventa efficace circa due settimane dopo l’inoculazione e fornisce una copertura tra i sei e gli otto mesi per poi declinare, dunque è opportuno ripeterla ogni anno con anticipo rispetto all’effettivo momento di abbassamento delle temperature e di arrivo delle malattie. La campagna vaccinale condotta in farmacia rappresenta un supporto all’attività del Servizio Sanitario Nazionale e dei medici di famiglia, mettendo a disposizione dei cittadini una rete diffusa sul territorio per garantire maggior prossimità, vicinanza e immediatezza. Per accedere alle vaccinazioni è necessaria la prenotazione contattando telefonicamente le farmacie “San Giuliano” allo 0575/36.36.10 e “Mecenate” allo 0575/21.413.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Polizia di Stato ha arrestato un cittadino italiano di 40 anni. All'interno dell'auto 24 buste di cellophane hashish e marijuana per 30 kg
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Cronaca