Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:16 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport martedì 10 agosto 2021 ore 09:05

Vasarri bronzo nei 400 misti agli Italiani Junior

Risultato storico per la Chimera Nuoto, è la prima medaglia conquistata da un maschio. L'atleta aretino è arrivato terzo di categoria, primo dei 2004



AREZZO — Ai Campionati Italiani Junior di Roma, la Chimera Nuoto ha ottenuto un risultato storico. Matteo Vasarri si è infatti classificato terzo di categoria e primo assoluto classe 2004, nei 400 misti. Una medaglia di bronzo mai ottenuta prima da un atleta maschio della società sportiva aretina, che va ad aggiungersi ai tanti successi ottenuti invece dalla squadra femminile aretina.

Vasarri, allenato dai tecnici Marco Licastro e Marco Magara, è sceso in vasca nella capitale forte dei bei piazzamenti ai campionati regionali dove aveva centrato un argento nei 100 dorso, due argenti nei 400 misti e nei 200 dorso, un bronzo nei 200 rana e un quinto posto nei 200 misti, con risultati cronometrici che erano valsi il pass per la più importante manifestazione giovanile italiana. La miglior prestazione a Roma è arrivata nei 400 misti dove, al primo anno tra gli Junior, ha ottenuto il terzo posto di categoria e il primo posto tra i 2004 con 4.29 minuti, alle spalle solamente di due atleti del 2003, Luca De Tullio del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e Samuele Martelli dell’H. Sport Firenze, cogliendo anche il tempo minimo per la sua prima partecipazione ai prossimi Campionati Italiani Assoluti.

La cosa più importante è che quello nei 400 misti non è stato un exploit isolato. Vasarri ha infatti ottenuto altre due qualificazioni per gli Assoluti. Sono arrivate nei 200 dorso, dove l'atleta aretino si è piazzato al sesto posto di categoria, e nei 200 rana, dove ha ottenuto il nono posto di categoria, risultando in entrambi i casi come il terzo miglior nuotatore del 2004.

L’obiettivo della Chimera Nuoto è ora di incrementare ulteriormente il palmares di medaglie tricolori in occasione dei Campionati Italiani Ragazzi in programma a Roma fino a mercoledì 11 agosto: a scendere in vasca sarà una squadra di aretini particolarmente competitiva con Gaia Burzi (nei 400 misti), con Fabio Ferrari (nei 200 delfino), con Gabriele Gambini (nei 100, 200, 400 e 800 stile libero, e nei 200 e 400 misti), con Gabriele Mealli (nei 200, 400 e 800 stile libero) e con Sergio Sodi (nei 200 rana).

Vasarri è stato protagonista di un ottimo risultato - commenta Magara - risultando il miglior nuotatore italiano del 2004 nei 400 misti e tra i primissimi italiani del suo anno anche in altre discipline, portando la prima medaglia tricolore maschile alla Chimera Nuoto. Questo risultato è frutto della visione e della programmazione della società, del buon lavoro dei tecnici e di un atleta che, nonostante le difficoltà e le limitazioni dell’ultimo anno, ha continuato ad allenarsi con impegno, con passione e con entusiasmo per superare i propri limiti e per abbassare i propri tempi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno