Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:AREZZO18°35°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'attentato a Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania: gli spari e le grida di terrore
Il video dell'attentato a Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania: gli spari e le grida di terrore

Attualità venerdì 23 settembre 2016 ore 11:10

"Visioni" tra danza e teatro a Casa Bruschi

Riccardo Valeriani e Samuele Boncompagni

L'appuntamento, organizzato da "Noidellescarpediverse", è in programma domani, sabato 24 settembre alle 21,15



AREZZO — Le opere di Casa Ivan Bruschi prendono vita in "Visioni", una visita al museo tra danza e teatro. L'appuntamento, organizzato dall'associazione culturale Noidellescarpediverse, è in programma domani, sabato 24 settembre alle 21.15 e si svilupperà con un itinerario straordinario tra le suggestive stanze del museo di Corso Italia 14, con un viaggio tra tante storie ed epoche diverse.

La performance, nata da un'idea di Samuele Boncompagni ed Alan Bigiarini, prende ispirazione da "I giganti della montagna" di Pirandello e dal loro personaggio, il mago Cotrone, che accompagna in un mondo fatto di sogni, di apparizioni e di arte: questo mondo sarà riproposto anche in "Visioni" con le collezioni di Casa Ivan Bruschi che si animeranno attraverso i movimenti eleganti e leggiadri di quattro ballerine. 

A guidare gli spettatori nel corso della serata sarà un reading teatrale tenuto dall'attore Riccardo Valeriani dei Noidellescarpediverse, che racconterà alcune storie collegate alle opere presenti nelle varie stanze. Da queste opere inizieranno a materializzarsi come vere e proprie visioni Laura Gorini, Denise Norcini, Sofia Seri e Rosita Gennaro, quatto maestre e allieve della scuola Universo Danza di Arcinsegna Casentino che, con i movimenti delle loro coreografie, accompagneranno le letture fornendo loro un ulteriore taglio artistico ed emotivo. In tutto saranno quattro momenti di danza, tra epoche e stili diversi, che promettono di meravigliare gli spettatori e di far scoprire il museo aretino da una prospettiva inedita e affascinante. 

«Sarà possibile assistere ad un museo che danza - commenta Boncompagni - In "Visioni" abbiamo voluto unire tante diverse tipologie di arte, da quella esposta a Casa Museo Ivan Bruschi arrivando al reading e alla danza, per proporre una visita teatralizzata unica nel suo genere e veramente fuori dall'ordinario».

L'ingresso a "Visioni" ha un costo di 10 euro e comprende anche la visita al museo fino alle terrazze panoramiche; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0575/35.41.26.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno