Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 26 settembre 2021 ore 16:55

Visite gratis per prevenire l'aneurisma dell'aorta

Mercoledì 29 settembre in occasione della Giornata Mondiale del cuore. Iniziativa del reparto di Chirurgia vascolare del San Donato



AREZZO — L'occasione è la Giornata mondiale del cuore che si tiene ogni anno il 29 settembre. Quindi, per mercoledì Onda – (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere) organizza l’(H)-Open day sulla prevenzione dell'aneurisma aortico addominale, rivolto alle donne ultra cinquantenni, con o senza fattori di rischio. L'iniziativa riguarderà gli ospedali con i Bollini rosa di tutta Italia; nella Asl Toscana sud est sarà coinvolto anche l'ospedale San Donato, premiato con il Bollino Rosa per il biennio 2020-2021.

Il nosocomio aderisce al progetto con una importante iniziativa della Chirurgia Vascolare.
Proprio il 29 settembre, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, i professionisti del reparto, diretto dal dottore Leonardo Ercolini, saranno a disposizione per effettuare visite ed esami ecodoppler gratuiti. Sarà possibile accedere all'iniziativa prenotando al numero 0575-255324 dal lunedì al venerdì (dalle ore 9 alle 13).
Le richieste saranno prese in carico dal personale infermieristico della Diagnostica Vascolare, che comunicherà luogo e ora della visita specialistica. Sarà possibile prenotare fino a esaurimento delle disponibilità in programma.

L’obiettivo della Giornata è offrire una diagnosi gratuita e sensibilizzare i cittadini su questa particolare patologia, avvicinando le pazienti alle cure. 
“Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel mondo – spiega Ercolini, primario di Chirurgia Vascolare dell'ospedale San Donato nonchè responsabile dell'area dipartimentale di Chirurgia Vascolare Aziendale. - Per questo motivo, una corretta informazione e una diagnosi precoce sono le strategie più efficaci per contrastarle e l’Open day rappresenta una valida occasione per promuoverle. Si parla di aneurisma dell’aorta addominale, quando il diametro dell'arteria più grande che abbiamo nel nostro corpo supera il doppio del proprio diametro naturale e tende alla rottura spontanea in presenza di determinati criteri; silenziosamente, ma inevitabilmente, la patologia evolve e chi non la conosce non può difendersi. Quando l’aorta supera il diametro dei 5 centimetri o cresce rapidamente o presenta una forma particolarmente pericolosa, diventa necessario intervenire chirurgicamente, scegliendo la tecnica migliore, endovascolare o tradizionale open, entrambe a ridotta invasività, per ogni singolo caso. L'indicazione all'intervento chirurgico quindi non è per tutti la stessa ma deve essere scelta in base alle condizioni del paziente, della forma ed estensione della malattia e concordata con il paziente il quale deve essere a conoscenza dei pro e dei contro delle varie tecniche operatorie”.

L’iniziativa è dedicata alla prevenzione delle complicanze più gravi dell’aneurisma aortico addominale, una patologia non molto conosciuta che colpisce tra il 4 e l’8% della popolazione. In Italia, ogni anno vengono diagnosticati oltre 27mila casi e 6mila sono i decessi dovuti alla rottura dell’aorta, di cui l’80% prima dell’arrivo in ospedale. La diagnosi precoce e la consapevolezza di avere una malattia potenzialmente mortale che può essere validamente corretta con tecniche moderne presso il nostro ospedale è fondamentale per una presa di coscienza al fine di migliorare la qualità della vita" termina il primario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno